Trasporto pubblico: nasce DoraFly. Il centro di Torino in pochi minuti
21/04/2009
DoraFly: nasce a Torino una nuova linea di autobus per unire la stazione Dora della ferrovia Torino-Ceres con la stazione di Porta Susa ed il centro di Torino. Un servizio attivo dal 21 aprile dal lunedì al sabato, con partenze degli autobus in coincidenza con l’orario dei treni da e per l’Aeroporto. Obiettivo della nuova linea consentire a pendolari e turisti di raggiungere direttamente la stazione della linea Torino–Ceres, che collega le valli di Lanzo a Torino, passando dall’aeroporto di Caselle. Un sevizio in più anche per i venariesi.
Questi gli orari sperimentali del servizio. Dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 9.45 e dalle 12.15 alle 20.45, con partenze ogni 30 minuti. Durante le ore di punta del mattino saranno inserite due partenze aggiuntive da stazione Dora, alle 7.45 e alle 8.15. Al sabato il servizio sarà attivo dalle 7.15 alle 9.45 e dalle 12.15 alle 14.45, con partenze ogni mezz’ora, mentre dalle 15.15 alle 20.15 le corse saranno ogni ora.
Dalle 8. 45 alle 10.45 il servizio ferroviario viene sospeso per la manutenzione della linea: in questo caso gli autobus sostitutivi raggiungeranno direttamente la stazione di Porta Susa.
Il capolinea della DoraFly è in via Giachino, davanti all’ingresso della stazione Dora della linea ferroviaria Torino-Ceres. I bus percorrono via Giachino, corso Mortara, via Livorno, corso Umbria, corso Principe Oddone, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre (Porta Susa), via Cernia, via Pietro Micca, via Bertola, via Arsenale, corso Matteotti, corso Bolzano per poi ritornare in piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Principe Oddone, corso Umbria, via Livorno, corso Mortara e via Giachino.
Sarà possibile utilizzare la linea con il biglietto di corsa singola della ferrovia Torino-Ceres, con gli abbonamenti Formula e con il normale biglietto della rete urbana e suburbana.
Sino agli anni ottanta, quando la linea ferroviaria Torino-Ceres giungeva fino alla ex stazione di corso Giulio Cesare, i viaggiatori erano ben trentamila al giorno. Un dato sceso agli attuali tremila pendolari da quando la stazione è stata arretrata a Dora. Obiettivo di GTT è di tornare a quota trentamila.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della GTT.
R. Dutto
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.