Il 9 maggio 1950 l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, dichiarava che l’Europa organizzata è indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche tra gli stati che la compongono.
In occasione di questa ricorrenza si celebra la Festa dell’Europa.
Quest’anno in occasione di tale Festa, l’Amministrazione comunale ha dato vita all’iniziativa “Happy Europe, la creatività trasforma le Città” finanziata con il contributo della Provincia di Torino, servizio Europe direct. Un appuntamento significativo avverrà appunto il 9 maggio, al centro Iqbal Masih. L’assessore alle Politiche Giovanili, Valeria Galliano e l’assessore per i Servizi al Cittadino e Partecipazione, Vincenzo Russo, hanno organizzato una serata informativa chiamata “Cittadini al voto”, che si svolgerà dalle ore 19 alle 21 e rivolta ai circa 300 giovani (dai 18 ai 21 anni) rumeni e bulgari, che sono al loro primo appuntamento nell’esercitare il diritto di voto. Dal 1° gennaio 2007, infatti, Romania e Bulgaria sono entrati a far parte dell’Unione europea. Inoltre, i rumeni sono la comunità più consistente presente sul territorio. Si affronteranno temi relativi al sistema partecipativo e alla rappresentanza democratica del parlamento europeo. Seguirà una festa.
O. Bergantin
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.