Il ricco programma delle iniziative per il 65° Anniversario della Liberazione d'Italia, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, dall'A.n.p.i. sezione di Venaria Reale, dal Comitato Pace, dall'Arci Valle Susa, Resistenza Elettrica, il Triangolo Creativo, hanno preso il via venerdì 23 aprile alle ore 9,30 con la deposizione di due Corone d'alloro : una presso il mausoleo del cimitero di Venaria Reale e l'altra presso il parco regionale “La Mandria”. Alle ore 21, presso il centro polivalente Iqbal Masih, di via Buozzi 4, si è tenuto un concerto a cura dell'Anpi – sezione di Venaria Reale, nell'ambito del progetto “Percorsi Resistenti”. Il sabato, la vigilia della festa di Liberazione, è iniziata sin dal primo mattino , dalle ore 9 presso il liceo Juvarra, in cui si sono svolti incontri dal tema “La Resistenza ieri e oggi”, nell’ambito di un workshop dedicato agli studenti, con relatori gli associati dell’Anpi. Ha partecipato anche Andrea Rivera, protagonista dello spettacolo che ha chiuso in piazza Vittorio Veneto, la domenica 25, i festeggiamenti per il 65° Anniversario della Liberazione d’Italia. Al Museo della Resistenza di Collegno, nel pomeriggio del sabato, vi è stato l’incontro con Cisco (Modena City Ramblers) e l’intervento dei gruppi di base venariesi organizzatori degli eventi cittadini. La giornata si è conclusa a Torino, con la fiaccolata A.n.p.i. Domenica 25 aprile il ritrovo consueto alle ore 9,30 in piazza Martiri della Libertà per l'Alzabandiera, ha visto partire il corteo per le vie cittadine e la posa delle corone d’alloro al monumento ai Caduti Partigiani, al cippo dei Bersaglieri, al monumento ai Marinai d'Italia, presso alcune altre postazioni di caduti in città, e l’arrivo del corteo in piazza Vittorio Veneto, dove si è tenuto il discorso commemorativo delle Autorità cittadine, tra cui il sindaco Giuseppe Catania, il presidente del Consiglio comunale Domenico Renna, del presidente dell’Anpi venariese Gianni Santin, di Salvino Ippolito, in rappresentanza della Provincia di Torino, dei ragazzi del liceo Juvarra, con la partecipazione del corpo musicale G. Verdi, il 3° Reggimento A.v.e.s., il Coro Tre Valli. Dopo il pranzo Resistente, tenutosi presso la sede cittadina dell’Anpi, dalle ore 15 in piazza Vittorio Veneto , si è tenuto il concerto “Liberiamo Libertà – Aldo dice 26x1”, con i gruppi di base Fuori Tempo, O.p.s., Steel Rain.
In serata ha chiuso le celebrazioni lo spettacolo “Razzis-mo' basta” con protagonista l'attore e cantante Andrea Rivera.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.