VENARIA REALE – Oggi, alle ore 15, nella Cappella di Sant'Uberto, nel complesso della Reggia, è stato firmato l'Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Venaria Reale. Al tavolo la presidente della Giunta regionale Mercedes Bresso, il sindaco venariese Nicola Pollari ed il direttore generale dell'Asl To3 Collegno-Pinerolo, Giorgio Rabino.
«E' stata individuata una soluzione ottimale, per dare una risposta concreta ai bisogni dei cittadini di Venaria Reale e della zona circostante. Sono stati affrontati e risolti i problemi urbanistici. Rimane soltanto da migliorare l'accessibilità con i mezzi pubblici. Un piccolo problema che affronteremo e risolveremo presto – ha annunciato la presidente Bresso -. Ora la Scr, Società di committenza regionale, lavorerà ad un appalto concorso».
Il sindaco Pollari ha sottolineato che «questa è una giornata storica per Venaria Reale. Va riconosciuto lo sforzo economico sostenuto dalla Regione Piemonte. Un grazie anche alle forze sindacali, ai Comitati di quartiere ed ai cittadini, che ci hanno sostenuti in questi anni nell'affermare l'importanza di questo progetto, considerato che nell'area dell'attuale Asl To3 il numero dei posti letto é inferiore sia agli standard a livello regionale che agli obiettivi della Regione Piemonte».
Il direttore generale dell'Asl To3, Rabino, ha rimarcato che «i mesi trascorsi tra la sottoscrizione del precedente Accordo di programma e questo firmato oggi sono serviti a migliorare il progetto e renderlo all'avanguardia sia per la tecnologia sanitaria che per gli aspetti ambientali».
Il nuovo ospedale sorgerà in via Don Sapino, in una struttura su tre piani più l'interrato, con un'altezza massima di 22,5 metri (sul lato dell'ingresso principale) e di 13,50 (sul lato del Pronto Soccorso). Il programma degli investimenti per la nuova struttura sanitaria comporta un impegno complessivo di spesa di 48 milioni di euro (nel precedente Accordo di programma era di 11 milioni di euro). La Regione Piemonte si impegna a coprire il 66 per cento del costo, ovvero 31 milioni e 741 mila euro. Il resto dell'investimento sarà a carico di Stato ed Asl To3, mentre la Città di Venaria Reale metterà a disposizione l'area di via Don Sapino, di circa 30 mila metri quadrati, tramite una cessione gratuita del diritto di superficie, per 99 anni.
Il nuovo ospedale conterà 84 posti letto, con l'ampio ricorso all'assistenza alternativa al ricovero in degenza ordinaria (day hospital, day surgery, ambulatori, diagnostica strumentale), con l'umanizzazione degli ambienti e la sicurezza, attraverso un elevato uso di tecnologie impiantistiche. La superficie coperta dal nuovo ospedale sarà di 4 mila e 890 metri quadrati, per un volume di 82 mila e 678 metri cubi. Il piano interrato ospiterà i servizi generali, gli archivi, i depositi, gli impianti tecnologici, la mensa e gli spogliatoi del personale; al piano terreno, oltre all'ingresso principale, troveranno posto il Pronto Soccorso, gli ambulatori, l'accettazione e le informazioni, l'area prelievi, il laboratorio di analisi, il servizio di radio diagnostica, il Centro unico prenotazioni, gli uffici ed un bar, il 118 e la Guardia Medica. Al primo piano gli uffici della direzione sanitaria, la dialisi, il servizio di recupero e rieducazione funzionale con degenza, numerosi ambulatori ed il servizio di endoscopia digestiva. Al secondo piano la degenza di chirurgia, il blocco operatorio e la centrale di sterilizzazione ed infine, al terzo piano, la degenza di medicina, il day hospital, il day surgery ed il day hospital oncologico. L'area destinata a parcheggi si estenderà su 9 mila e 675 metri quadrati, per 387 posti auto.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.