Free Bike a Venaria Reale

FreeBike

20/05/2008

…i ragazzi oggi non hanno molti luoghi comuni per frequentarsi, si chiudono nelle loro stanze arredate come perfetti loculi tecnologici con tutto il necessario per rimanere totalmente isolati e comunicare solo virtualmente con il mondo esterno.
Il problema non è la televisione, i videogiochi, ma è la mancanza di alternative valide!

(Paolo Crepet, “I figli non crescono più”).

Questa è un’alternativa validissima. Non sprecatela!

L’Associazione ciclistica Free bike Venaria Reale, si è costituita nell’ottobre 2004 grazie all’iniziativa spontanea di un gruppo di appassionati delle varie attività correlate alla bicicletta.
Consapevoli del benessere psicofisico che solo l’attività ciclistica può offrire, si è sentita la necessità di far condividere le proprie esperienze e promuoverne l’attività, aggiungendo un elemento fondamentale che è quello Sociale. Aderiscono quest’anno circa 60 iscritti
Ogni anno viene stabilito un programma delle escursioni alternando i percorsi su strada, con bici da corsa, e sui sentieri con mountain bike. La Free Bike ha organizzato con i Comuni del Patto Territoriale ed il Parco de La Mandria per due anni consecutivi Biciclando, una manifestazione che ha coinvolto più di cento persone, adulti e bambini dei vari Comuni.
Nel 2007 è stato organizzato il primo corso di mountain bike, settore giovanissimi da 6 a 12 anni, condotto dal Maestro della Federazione Ciclistica Italiana Salvatore Corradino.
Quest’anno si è dato avvio al secondo corso allargando la fascia di età sino a 14 anni e si sta promuovendo attività con le scuole medie.
È in itinere un programma di collaborazione con l’Amministrazione comunale della Città di Venaria Reale per il progetto “Pass 15”, che comprende una serie di attività legate all’utilizzo della bicicletta, attività di laboratorio (per le riparazioni della bici) ed attività “esplorative” del territorio.
Tra gli obiettivi dell’Associazione vi è quello di formare nuovi Maestri di Mountain bike, indispensabile per divulgare e per insegnare le nozioni sia teoriche che pratiche necessarie al corretto utilizzo della bicicletta. l’Associazione si avvale della collaborazione del Maestro F.C.I. Mauro Bustreo e altri due associati, cha hanno sostenuto la prova d’esame il giorno 24 Maggio.
La Free Bike è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana.
Tutti i sabati pomeriggio dalle ore 14.00 sino alle ore 16.00, ed un pomeriggio infrasettimanale (giorno da stabilire) dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a partire dal 3 maggio sino al 28 giugno e dal 6 settembre sino al 25 ottobre.

Costi:
€ 10 iscrizione annuale (comprende quota assicurativa) e iscrizione F.C.I. e Associazione freebike
€ 40 per partecipazione al  corso.

ISCRIZIONI:
Rivolgersi al responsabile Giuseppe Briguglio, cell.3398235005,  o al Maestro Salvatore Corradino cell. 3484428943.

Il corso è a numero chiuso.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.