Centinaia di studenti al Salone dell'Orientamento

salone dell'orientamento giornata 2010

02/02/2010

Di Vittorio Billera e Marco Risso
 
TANTA CURIOSITÀ E PARTECIPAZIONE AL V SALONE DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO
  
L’Assessorato al Lavoro e l’Assessorato al Sistema Educativo e alle Politiche Giovanili della Città di Venaria Reale, in collaborazione con il servizio Orientarsi della Provincia di Torino, sabato 23 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso la Scuola Media Statale “Don Milani”, di corso Papa Giovanni XXIII, ha organizzato la V edizione del Salone dell’Orientamento.
Il salone è stato un’occasione per gli studenti delle II e delle III medie del territorio ed i loro genitori, per esplorare insieme il complesso panorama dei percorsi di istruzione e della formazione professionale. Molto numerosi i partecipanti: oltre agli allievi della scuola “Don Milani”, al salone sono giunte alcune classi provenienti dalle scuole medie cittadine ma anche dai paesi limitrofi. Una giornata di incontro e confronto per conoscere nel dettaglio le opportunità formative esistenti e saper scegliere consapevolmente il percorso di studi dopo la terza media, con gli Istituti di Istruzione Superiore e Agenzie Formative del territorio. Aspetto che è stato rimarcato dagli interventi dell’Assessore Regionale all’Istruzione Gianna Pentenero e dell’Assessore al Sistema Educativo della Città di Venaria Reale Valeria Galliano che dichiara: <<Quanto mai quest'anno il Salone dell'orientamento è stato utile,viste le novità che si preannunciano per il mondo della scuola>>.
Nella mattinata è stato presentato, a cura dell’Associazione Video Community, il video Orienta, che illustra le attività svolte dal Progetto Orienta sul territorio di Venaria Reale. La Città di Venaria Reale finanzia da circa 10 anni un percorso di educazione alla scelta rivolto agli allievi delle II e III delle scuole medie “Lessona” e “Don Milani”. Il video documento testimonia l’azione orientativa che vede coinvolti molti attori del territorio (Agenzie Formative, Privato sociale, Scuole Medie e Comune). Rosa Perrone, assessore al Lavoro dichiara: <<Orientare i ragazzi è importante ed indispensabile per le scelte future, sia scolastiche sia lavorative. La formazione professionale e la rete che siamo riusciti a creare in circa 10 anni di collaborazione tra Città di Venaria Reale, istituti scolastici del territorio e soggetti formativi è la risorsa che i giovani debbono poter utilizzare al meglio >>.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.