Innovazione software: il nuovo filtro di Davide.it

filtro davide

23/10/2008

Innovazione software: il nuovo sistema di filtro internet di Davide .it

Giovedì 16 ottobre alle ore 10 nei locali dell'Associazione di Venaria Reale, Davide Onlus si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di filtro internet capace di agire anche sui portali video.
L'uso del social network occupa ormai la parte preponderante del tempo di navigazione degli utenti. I tradizionali filtri e parental control basati sul controllo delle URL e delle “parole chiave” non sono assolutamente in grado di filtrare i contenuti all'interno di questi portali.
Per questo motivo DAVIDE.IT, pur avendo costantemente aggiornato il proprio sistema, si è trovato di fronte a difficoltà notevoli ed ha deciso di sviluppare un nuovo filtro che tenesse conto dei social network.
Il filtro DAVIDE.IT è quindi un vero salto di qualità perché è in grado di individuare quasi il 100% dei contenuti illegali e/o nocivi su un portale di video come Youtube.
Come funziona il nuovo filtro?
Gli utenti di DAVIDE.IT non devono fare nulla perché l'innovazione è stata fatta a livello dei server centrali.
I nuovi utenti devono semplicemente collegarsi al sito http://www.davide.it e scaricare il software davide2.0.
Il nuovo filtro riconosce un filmato nel suo contesto con descrizioni e commenti: se questi non sono pertinenti l'utente è avvisato del pericolo e protetto dal materiale nocivo. L'analisi semantica è condotta sui testi che accompagnano i filmati e distingue il valore positivo o negativo del contesto e non solo delle singole parole o frasi contenute; per questo motivo l'efficacia del filtro è molto elevata e la percentuale di falsi positivi è meno dello 0,1%.
Il lavoro di DAVIDE.IT consiste, per questo specifico settore, nel verificare costantemente il corretto funzionamento degli algoritmi per ogni specifico portale, dando il giusto peso alle espressioni in relazione al contesto; un lavoro difficile e impegnativo data la variabilità continua dei contenuti e dei linguaggi.
Si sottolinea che per i minori di 14 anni gli stessi portali sconsigliano l'accesso a tutti i loro contenuti. I portali video sono bloccati totalmente da dade.it (filtro per i bambini fino a 10 anni) e davide 14 (per i minori di anni 14).
Oggi con questo salto di qualità DAVIDE.IT si pone decisamente al di sopra di tutti i servizi di filtro esistenti.
Lieti del risultato raggiunto si fa presente a tutti (genitori, educatori e insegnanti) uno sforzo nella tutela dei diritti dei ragazzi dando loro la sicurezza di un filtro davvero efficace e non repressivo.
Per informazioni: www.davide.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.