La bela lavandera - Lo spettacolo de " I RETROSCENA " sulle rive del Ceronda

spettacolo lavandera

16/12/2008

 
La bela Lavandera

Siamo all’inizio del 1900. La misteriosa sparizione di un corredo, prezioso patrimonio accumulato per le nozze della figlia di un nobile signore, è l’episodio che da origine a questa rappresentazione teatrale itinerante. Tutto farebbe pensare ad un furto, ma se così fosse quale potrebbe essere il motivo alla base di questa sottrazione? Intorno a questo fatto si dipanano tutta una serie di divertenti e curiose vicende che porteranno alla soluzione dell’enigma. L’intento, oltre all’intrattenimento e al divertimento, è quello di rievocare attraverso la recitazione, i costumi dell’epoca, i canti popolari e gli utensili utilizzati per la pulitura dei “panni”, tradizioni, usi e costumi di una delle attività femminili peculiari del passato: quello della lavandaia. Il centro storico di Venaria Reale e le rive della Ceronda sono proprio i luoghi in cui, nel passato, questo mestiere veniva praticato.
Scritto e diretto da Marco Perazzolo, La bela Lavandera è a cura dell’Associazione culturale e teatrale “I Retroscena” di Venaria Reale.
In questo filmato, realizzato dal Nuovo Gruppo Video dell’Unitre venariese, i passi salienti dello spettacolo del 4 ottobre e le immagini della festa della domenica seguente, iniziata già al mattino con l’apertura degli stand gastronomici e proseguita nel pomeriggio con le performances dei teatranti di strada e con le Porte Aperte allo sport nelle palestre della città.

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.