Presentato l'ultimo libro di Bartolomea Granieri

libro granieri

22/05/2009

 
di Laura Fabbri

STORIE COMPLICATE. LA SCUOLA AL DI LA' DELLE RIFORME

VENARIA REALE - Una folla numerosa di insegnanti e dirigenti scolastici ha partecipato alla Tavola rotonda di presentazione dell’ultimo libro di Bartolomea Granieri, dirigente scolastica della scuola media Lessona di Venaria, nonché psicologa e collaboratrice del dipartimento di Psicologia dell’Università Torino.
Nel suo volume “Storie complicate. La scuola al di là delle riforme”, la Granieri analizza i problemi della scuola moderna, dell’integrazione nel tessuto scolastico degli allievi che più soffrono il disagio derivato da storie familiari e personali spesso dolorose. Nel volume la docente approfondisce il tema della difficoltà d’apprendimento, i disturbi nella capacità di lavorare e di avere relazioni con gli altri , i comportamenti apatici o distruttivi che talora si manifestano in quei soggetti che meno di altri riescono nel difficile percorso di integrazione con la realtà scolastica, il tutto accompagnato dalla presentazione di percorsi di formazione a carattere psicologico.
Grande importanza ha la capacità di osservazione e dialogo con l’allievo e con il genitore. Moderata dal giornalista Rai Michele Ruggiero, la tavola rotonda ha visto la partecipazione dell’autrice, dell’assessore all’Istruzione della città di Venaria Reale Valeria Galliano , del Presidente della Fondazione culturale Via Maestra Giorgio Vincenti e dell’ispettrice scolastica Graziella Ansaldi Fresia.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.