E' la volta della XIII edizione del Concorso musicale "Luigi Nono"

luigi nono xiii

15/10/2009

 
Di Vittorio Billera

AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE LUIGI NONO

Saranno oltre 80 i giovani musicisti, provenienti dall’ intera Europa, attesi dal 23 al 25 ottobre a Venaria Reale, presso il Teatro della Concordia, dove si svolgerà la XIII edizione del Concorso Internazionale di Musica da camera Luigi Nono. Il concorso, ad ingresso gratuito, continua ad essere un momento di eccellenza culturale per la città della Reggia, avendo ottenuto nel tempo una costante crescita di consensi e annoverando, presso gli ambienti musicali più accreditati a livello internazionale, lusinghieri apprezzamenti. Gli stessi vincitori delle precedenti edizioni sono oggi, nella maggior parte dei casi, affermati professionisti.
E' l’Associazione Amici per la Musica che cura, sia nella fase organizzativa sia in quella artistica, il Concorso Luigi Nono del 2009 ( XIII edizione).
La Commissione giudicante di questa edizione sarà composta da prestigiosi musicisti e da esperti di musica: presidente il Maestro Guido Maria Guida direttore d’orchestra e didatta; Marco Iorino (primo flauto dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino); Giuseppe Lercara (violino di concertino dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino); Alberto Giolo, (violista dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino); Ermanno Franco (violoncellista dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino); Eros Cappellazzo (direttore del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale); Pier Giorgio Cargnino (pianista e presidente dell’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale).
Il Teatro della Concordia, ospita i lavori del Concorso che si concludono con un grande e festoso Concerto di tutti i premiati.
Quest’anno l’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale ha voluto legare il concorso ad una mostra di pittura: “e dal sipario: la musica” di Mariella Lavarino, affermata pittrice venariese, che sarà allestita nel foyer del Teatro della Concordia, ove si svolgerà la XIII edizione del Concorso Luigi Nono.
Mariella Lavarino, allieva di Giacomo Comencini e Vincenzo Gatti all’Accademia Albertina, ha frequentato l’Académie de La Grande Chaumière a Parigi, ha tenuto mostre personali in diverse città italiane ed europee. Suoi disegni e dipinti sono esposti in permanenza nel bookshop AVTA - Associazione Volontari Reggia Venaria della Reggia di Venaria Reale e sono presenti a San Paolo del Brasile, Sidney e Parigi.
Non si può dimenticare il costante impegno in Venaria Reale, ove l’artista vive e lavora, scaturito in una serie di quadri acquisiti dalla CittàReale di Venaria ed esposti permanentemente nella Sala del Consiglio comunale.
Recentemente è stata invitata dalla Regione Piemonte ad esporre a Torino, presso il Centro “Piemonte artistico culturale”, nella personale “Omaggio a Greenaway e al teatro dell’immagine”, curata dal maestro Angelo Mistrangelo.
L’inaugurazione della Mostra “e dal sipario: la musica” avverrà venerdì 23 ottobre alle ore 18,30 nel foyer del Teatro della Concordia in corso Puccini , Venaria Reale.
Tra i tanti musicisti premiati al Luigi Nono ricordiamo:
Jessica Dalsant (1998), primo flauto dell’Orchestra Nazionale argentina e del Teatro Colon di Buenos Aires;
Farbene Ensemble (2002), vincitore del concorso di Amsterdam e presente nei cartelloni di tutta Europa;
Adrian Pinzaru (2001 e 2003), solista affermato e violino di spalla dell’Orchestra Filarmonica di Torino;
Saskia Giorgini (2003), pianista di fama internazionale, suona con le orchestre di tutto il mondo;
Oleg Vereshagin (2003), fisarmonicista presente nei programmi delle più importanti rassegne europee e mondiali;
Nikolay Bogdanov (2004), giovane pianista già affermato come solista in Italia e in Europa;
Andrea Favalessa e Maria Semeraro (2005), duo violoncello e pianoforte già affermato in Italia ed all’estero, che aprirà le manifestazioni per la settimana di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria Reale il prossimo 6 novembre.
Maria Kouznetsova (2006), giovanissima violinista russa, seconda classificata al concorso Oistrakh di Mosca nel febbraio 2007 (primo premio non assegnato) Miglior giovane violinista che studia in Italia nel 2007.
Arianna Dotto (2007), anche lei giovanissima e già affermata violinista, si esibisce sia come solista sia in quartetto. Il prossimo anno sarà presente nel cartellone dell’Accademia Stefano Tempia di Torino.
Nicolas Horvath (2008), brillante pianista parigino, didatta e compositore, premiato nelle più importanti manifestazioni di tutto il mondo.

Info:


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.