La XIV edizione del Concorso musicale Luigi Nono

luigi nono 2010

19/10/2010

 
Di Vittorio Billera

LARGO AI GIOVANI

Giunto alla XIV edizione, la grande novità di quest'anno è il premio “Città di Venaria Reale - premio Giovani”, al miglior giovane esecutore di età inferiore ai 18 anni, solista o in formazione, istituito in collaborazione con la Città di Venaria Reale.
Infatti, sono oltre settanta, i giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’ Europa, che parteciperanno al Concorso Internazionale di Musica da camera Luigi Nono, che si svolgerà al Teatro della Concordia di Venaria Reale, dal 22 al 24 ottobre 2010. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e sostenuto dalla Città di Venaria Reale, dalla Fondazione CRT di Torino e dalla Fondazione “Via Maestra” di Venaria Reale, col Concerto dei Vincitori nella serata di domenica 24 ottobre vedrà la giornata conclusiva.
L’aumento del numero dei concerti per i vincitori rientra nella mission che gli AMICI per la MUSICA di Venaria si sono dati: far suonare i giovani talenti in modo che possano completare la loro crescita professionale. Anche quest’anno l’associazione Amici per la Musica di Venaria Reale ha voluto legare il concorso ad una mostra di arti figurative, dove saranno esposte opere degli studenti del Liceo artistico Cottini di Torino, al fine di facilitare l’incontro tra giovani appartenenti a discipline artistiche diverse. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 22 Ottobre 2010 alle ore 18,30 nel foyer del Teatro della Concordia, in corso Puccini a Venaria Reale.
L’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale, nata nel 1998, si propone di diffondere la musica e la cultura musicale tramite concerti, lezioni concerto e eventi culturali di alta qualità, come il Concorso Internazionale di Musica da camera Luigi Nono, rendendola fruibile a tutti in modo gratuito, in punti diversi del territorio della città di Venaria Reale, a significare che la musica è un bene prezioso che si può cogliere in posti non strettamente dedicati.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.