Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.
L'OSPEDALE SI FA Inizio lavori entro dicembre 2009, la conclusione prevista per il 2012.
Il Sindaco Pollari: <<Abbiamo il via libera della Regione, che ha finalmente superato l'impasse legato alla sussistenza della zona pre parco, ed avremo l'ospedale. Anche la nuova Asl To 3 ha espresso parere positivo alla nuova locazione>> Nella seduta del Consiglio Comunale del 4 dicembre 2008 è stato approvato il Pec (Piano Esecutivo Convenzionato) che permette alla Città di Venaria Reale di acquisire un terreno di circa 32mila metri quadrati per l'edificazione del nuovo ospedale cittadino. Il secondo passaggio di questa complessa operazione edilizia si è svolto il 20 gennaio scorso, con il definitivo ok di palazzo Lascaris all'operazione nel corso della Conferenza dei Servizi e la contestuale cessione del terreno alla Regione Piemonte che provvederà ad espletare il procedimento tramite la S.C.R. Spa. L'inizio dei lavori è previsto per dicembre 2009, la chiusura del cantiere entro il 2012. Un'operazione importante che non comporta costi per la città. Il rilevamento del terreno (dall'Immobiliare Castello) è avvenuto contestualmente alle concessioni alla stessa immobiliare per la costruzione di un polo artigianale, commerciale e ricettivo nella zona circostante. La città ha così incamerato la proprietà di un terreno del valore approssimativo di 5 milioni di euro a costo zero. Il progetto prevede una struttura di 4 piani, per complessivi 84 posti letto (fra ricoveri ordinari, day surgery, day hospital, dialisi, riabilitazione multifunzionale). Il bacino d'utenza si attesta su circa 100mila cittadini, tutti o quasi residenti nella zona ovest della provincia.
<<Le polemiche che hanno preceduto e seguito l'approvazione del Pec - commenta il Sindaco Nicola Pollari - non fanno bene alla città. L'area precedentemente individuata in corso Machiavelli presentava moltissime criticità. In termini viari, per la presenza di edifici scolastici, per la marginalità stessa dell'area e per la sua esiguità. La nuova area (fra le vie Don Sapino e la nuova viabilità provinciale di collegamento alla S.P. 8) ha un'estensione 4 volte superiore a quella precedentemente individuata ed é collegata molto meglio. La sua vastità, inoltre, permetterà in futuro ampliamenti della struttura. Crediamo di aver preso la migliore decisione per il bene della città, acquisendo un'area vasta a costo zero per i cittadini. Tutti gli studi commissionati dalla città evidenziano un ottimo inserimento ambientale dell'edificio, ulteriormente rafforzati dal progetto di mitigazione ambientale elaborato dall'Architetto Bagliani. Abbiamo il via libera della Regione, che ha finalmente superato l'impasse legato alla sussistenza della zona pre parco ed avremo l'ospedale. Anche la nuova Asl To 3 ha espresso parere positivo alla nuova locazione>>.
“EGITTO. TESORI SOMMERSI”. LA MOSTRA E' VISITABILE PRESSO LE SCUDERIE JUVARRANE DELLA REGGIA
E' alla Venaria Reale dal 7 febbraio al 31 maggio 2009 l’unica tappa italiana della mostra internazionale Egitto. Tesori Sommersi, che espone oltre 500 reperti archeologici provenienti da Alessandria, Heracleion e Canopo, antichissime città della zona del Delta del Nilo, che nei primi secoli dell’era cristiana sprofondarono sei metri sotto il livello del Mediterraneo. La mostra, promossa dalla Compagnia di San Paolo e realizzata insieme al Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, in collaborazione con l’Institut Européen d’Archéologie Sous-Marine (IEASM), Hilti Arts & Culture GmbH e Supreme Council of Antiquities of Egypt, è stata inaugurata venerdì 7 febbraio presso la Chiesa di Sant’Uberto a Venaria Reale. I reperti raccontano 15 secoli di storia dal 700 a.C. all'800 d.C.: un affascinante viaggio in quella parte dell'antico Egitto che fu a contatto con il mondo mediterraneo di Greci, Romani e Bizantini, prima della conquista araba. L’ esposizione arriva in Italia dopo il successo ottenuto a Berlino, Parigi, Bonn e Madrid, arricchita dall’allestimento scenografico di Robert Wilson e dalle musiche e ambientazioni sonore di Laurie Anderson. L’esposizione di Venaria è ospitata negli imponenti spazi espositivi della Citroniera (l’antica serra creata per il ricovero degli agrumi) e Scuderia Grande, opere di grande pregio architettonico realizzate nel Settecento da Filippo Juvarra, il cui restauro volge ormai al definitivo compimento dopo 3 intensi anni di lavori promossi e coordinati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e dalla Regione Piemonte: con i loro circa 5.000 metri quadri totali di superficie, oltre 140 metri di lunghezza per quasi 15 di larghezza ed altrettanti di altezza ognuna, rappresentano con il nome di Scuderie Juvarriane il nuovo polo culturale del complesso della Reggia di Venaria.
Lucio d'la Veneria e la Castellana saranno nuovamente i protagonisti del carnevale venariese. Il 14 febbraio dalle ore 21.00 vi sarà il consueto Veglione di Carnevale, presso il Teatro della Concordia, con l'orchestra Lella Blu che allieterà la serata. All'interno della festa, è prevista l'investitura ufficiale del personaggi storici venariesi, il Lucio d'la Veneria e la Castellana. Per informazioni e prenotazioni del veglione, telefono 011.42.41.124. E' prevista invece per il 22 febbraio la sfilata dei carri allegorici in città. Il percorso rimane invariato rispetto alla scorsa edizione, la sfilata avrà come punto di partenza la consueta piazza Michelangelo, con ritrovo dei carri alle ore 13,30 e partenza degli stessi dalle ore 14,30. Il percorso, che si snoderà per le vie Tiziano, Boccaccio, c.so Puccini, via Guarini e da Vinci, i corsi Machiavelli e Papa Giovanni XXIII e via Leopardi, di nuovo via da Vinci ed infine viale Buridani, con arrivo in piazza Pettiti, per le ore 16,30 circa, con la designazione del Premio Città di Venaria Reale al carro che risulterà il più originale.
MENU' D'ARGENTO
L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con EPAT - F.I.E.P.e.T. e con tutti i Ristoratori che hanno dato la loro adesione, ripropone l'iniziativa Menù d'Argento per il periodo gennaio 2009 - dicembre 2009.Inoltre si ricorda che riparte l'iniziativa rivolta alla terza età “Giochi d'Argento”.
NUOVO MEZZO PER LA MOBILITA' GRATUITA IN FAVORE DI ANZIANI E DISABILI
La ditta MGG Italia s.r.l (Mobilità Garantita Gratuitamente) consegnerà all’amministrazione comunale l’automezzo Fiat Doblò la cui gestione, demandata al CISSA dalla Città di Venaria Reale, ormai da anni e realizzata in collaborazione con l'Auser, integrerà il servizio per anziani e disabili che hanno necessità di avere un sostegno a favore della mobilità. La consegna avverrà il giorno 13 febbraio 2009 alle ore 15,30 presso il foyer del Teatro della Concordia. Alla cerimonia di consegna sono stati invitati gli sponsor (ditte presenti sul territorio di Venaria Reale) che con la loro adesione hanno permesso alla ditta MGG di poter effettuare la donazione del mezzo per questo importante servizio alla cittadinanza. Oltre al sindaco Nicola Pollari e agli Amministratori comunali, alla cerimonia di consegna è invitata tutta la cittadinanza.
L'Ufficio Politiche Sociali del comune è disponibile per qualsiasi informazione al numero 011.45.22.755
COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI
Il programma dell'applicazione femminile per le donne sorde, in scadenza il 19 dicembre 2008 , sarà prorogato fino al mese d'aprile 2009.
VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI RIVOLI PER SORDI L' ENS provinciale di Torino, sezione mostre/musei organizza una visita guidata con il servizio d'interpretariato LIS al "Castello di Rivoli" che si terrà venerdì 20 febbraio 2009. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Sezione Mostre/Musei presso Ufficio del Gruppo Sordo-Ciechi il martedì e giovedì dalle ore 16 alle 19.
CORSO BASE LIS A Venaria, presso il Centro "Bonino" di via Nazario Sauro n.48, nel mese di marzo si terrà il corso base di LIS, della durata di trenta ore, seguito dalla signora Maria Balducci. Il corso, della durata complessiva di 15 lezioni, si svolge con incontri di 2 ore a lezione.
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariesi e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi: redazione@venaria.tv; mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.