Notiziario per non udenti - sedicesima puntata

Notiziario per non udenti

14/05/2009

Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
                   Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
                   Buona visione.
 
 
OPPORTUNITA' DI LAVORO SELEZIONATE DALL'INFORMALAVORO/INFORMAGIOVANI
 
Vi ricordiamo che ogni settimana, a partire dal 1 Aprile 2009, il sito www.comune.venariareale.to.it, in collaborazione con l'Informalavoro della Città di Venaria Reale, offrirà un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro. Verranno messi in evidenza gli annunci pubblicati sui media di vario tipo, citandone la fonte nell'esercizio del diritto di cronaca.
 
 
 
I Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria e Villarbasse, Rivoletto, La Cassa e Val della Torre, di concerto con la Provincia di Torino e i Centri per l’Impiego hanno predisposto un
 
SOSTEGNO ECONOMICO AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI CHE HANNO PERSO IL LAVORO A SEGUITO DELLA CRISI ECONOMICA
 
Il Programma si rivolge a:
 
  1. Disoccupati che necessitano di informazioni sulle opportunità a loro rivolte dai Comuni e dai locali Centri per l’Impiego in materia di lavoro e sostegno al reddito
  2. Disoccupati in mobilità non indennizzata e a lavoratori precari
    • residenti nei comuni sopra indicati,
    • che hanno perso il lavoro nel 2008,
    • registrati presso i centri per l’Impiego
    • privi di qualsiasi forma di sussidio o sostegno al reddito
    • che abbiano un ISEE uguale o inferiore a 13.000 euro (ricalcolato al momento della domanda)
Che saranno accompagnati da personale esperto – individualmente o in gruppo – nella ricerca di una soluzione al problema occupazionale.
 
Per il Target 2 - Disoccupati in mobilità non indennizzata e a lavoratori precari – si precisa che coloro che siano in possesso dei requisiti sopra descritti e che partecipino attivamente a tutte le iniziative previste dal progetto, (job Club, Ricerca attiva del lavoro, ecc.) coinvolgendosi in prima persona nella ricerca del lavoro, potranno ricevere un indennità di 530 Euro al mese per un massimo di tre mesi subordinatamente alle risorse economiche (fondo anticrisi) a disposizione.
 
Per informazioni rivolgersi presso
Ufficio lavoro
via Goito, 4 – Venaria Reale
 
orari:
lunedì e mercoledì 14,00-19,00
giovedì 14,00-18,00
venerdì 10,00-13,00
 
tel. 011.4072409
 
LA FESTA DELLE ROSE
Era l'anno 2002 quando la Festa delle Rose muoveva i suoi primi passi. Giunta alla VII edizione, si è sempre più consolidata come un atteso appuntamento della primavera cittadina. Manifestazione che coinvolge Città, Reggia con i suoi Giardini e Parco de La Mandria, lancia il territorio in una due giorni ricca di appuntamenti. Tra le molteplici proposte segnaliamo: La festa del libro tascabile, in collaborazione con “La Stampa”, l'anteprima del gadgets della Città di Venaria Reale, lo spettacolo teatrale itinerante Il Mio fiore più bello? La Rosina, che si terrà presso il Parco de La Mandria,gli spettacoli de Le Domeniche da Re, del 17 maggio, presso i Giardini della Reggia, I girasoli itineranti nel Borgo, a cura de I Retroscena. Sabato 16 e domenica 17 maggio, dunque, le rose fiorite in città stupiranno con i loro colori ed i loro profumi, in un insieme di performance immancabilmente suggestive. Per il programma dettagliato consultare il sito web: www.festadellerose.it
 
 
MERCOLEDI' 20 MAGGIO 2009, ORE 21.00,
Teatro della Concordia – Venaria Reale– Corso Puccini
 
Dopo la Giornata Piuttosto sputami in faccia di Torino al teatro Vittoria, un'altra data importante di cultura e integrazione dello spettacolo di Dino Mascia per cercare di includere in una società che troppo spesso tende ad escludere organizzata dall’A.i.p.s. di Angelo Catanzaro in collaborazione con il Comune di Venaria Reale.
Alcuni commenti autorevoli del pubblico:
 … “ uno spettacolo toccante, crudelmente ironico e ritmato il quale potrà riportare i giovani a teatro, reintroducendo il gusto del teatro di prosa nelle nuove generazioni, una grande pièce dove moderno e classico si fondono in una giusta armonia.”…
…” questo spettacolo è come uno spillo che si insinua piano piano nelle carni, e solo alla fine ti rendi conto che stai sanguinando”…
“Piuttosto sputami in faccia” parla del quotidiano, esasperandolo a volte fino al paradosso. E’ la storia di un emarginato (in questo caso disabile) ma rappresenta l’emarginazione che generalmente tocca a chiunque di noi prima o poi. “Piuttosto sputami in faccia” è ciò che vorremmo dire a chi non ci considera. E’ la storia di una moderna difficoltà al dialogo, sempre più pervaso di luoghi comuni e con l’assenza totale di un vero scambio reciproco.
Piuttosto sputami in faccia però è anche uno spettacolo “amaramente divertente”, condito con battute pungenti, una cruda ironia che tenta di scalfire, anche con un sorriso, l’ipocrisia borghese.
Scritto, diretto ed interpretato da Dino Mascia, con Francesca Russo, Roberta Indiogia la consulenza artistica di Aldo Zampieri e le scenografie di Michele De Felice, direttrice di scena Maristella Moffa.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E' previsto il servizio di interpretariato LIS per non udenti
 
Per maggiori informazioni: 347.8866493
Teatro della Concordia. Tel. 011.42.41,124
 
FESTA PROVINCIALE DELL'ANPI
 
Dal 28 al 31 maggio prossimi si terrà presso la sede cittadina dell'Associazione, in via Cavallo 32, la Festa provinciale dell'Anpi. Ricco ed interessante il programma, che comprende mostre, musica, dibattiti e storie di antifascismo.
Per informazioni: http://www.anpi.it/feste/venaria_280509.pdf  

ASSEMBLEA PUBBLICA AL RIGOLA
 
Il Comitato di quartiere Rigola organizza un'assemblea pubblica per giovedi 28 maggio alle 20.45 presso il centro d'incontro Rigola, per discutere dell'acquisizione al demanio della via Mantovani
 
 
CINQUE PER MILLE AL TUO COMUNE
 
Come faccio a scegliere di destinare al mio Comune il 5 per mille? É previsto, in allegato a tutti modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per devolvere il 5 per mille alla Città di Venaria Reale è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente" .
 
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOVANI
 
E’ on-line il sito del progetto “Il Giro del Mondo in 80 Giovani” realizzato dal Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte per accompagnare, attraverso i social network, ragazzi e ragazze durante le loro esperienze all’estero e condividerne il patrimonio informativo acquisito.
 
 
COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI
 
 
SERVIZIO DI CONSULENZA FISCALE PRESSO ENS

Si comunica che a partire dallo scorso giovedì 17 aprile 2009 è stato ripristinato lo sportello CAF di consulenza fiscale tenuto dal rag. Cutrì, che l'anno scorso ha ottenuto molte adesioni, soddisfacendo pienamente tutti i soci che ne hanno usufruito. Il commercialista rag. Cutrì è disponibile, previa prenotazione, il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, a seconda delle richieste e per un massimo di quattro persone alla volta.
Chi è interessato è pregato di prenotarsi in tempo utile presso l'ufficio ENS Provinciale di Torino
Corso Francia, 73 (secondo piano)- Torino
Referente: Consigliere Giovanni REVELLI
tel/DTS: 011 4477838 fax: 011 4340906
E-mail: torino@ens.it
orario d'ufficio:
da lunedì a venerdì: ore 10-12. Martedì e giovedì: ore 16-19
 
 
 
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:redazione@venaria.tv;mariabalducci@hotmail.it
 
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.