Notiziario per non udenti - diciasettesima puntata
29/05/2009
Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.
OPPORTUNITA' DI LAVORO SELEZIONATE DALL'INFORMALAVORO/INFORMAGIOVANI
Vi ricordiamo che ogni settimana, a partire dal 1 Aprile 2009, il sito www.comune.venariareale.to.it, in collaborazione con l'Informalavoro della Città di Venaria Reale, offrirà un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro. Verranno messi in evidenza gli annunci pubblicati sui media di vario tipo, citandone la fonte nell'esercizio del diritto di cronaca.
I Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria e Villarbasse, Rivoletto, La Cassa e Val della Torre, di concerto con la Provincia di Torino e i Centri per l’Impiego hanno predisposto un
SOSTEGNO ECONOMICO AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI CHE HANNO PERSO IL LAVORO A SEGUITO DELLA CRISI ECONOMICA
Il Programma si rivolge a:
Disoccupati che necessitano di informazioni sulle opportunità a loro rivolte dai Comuni e dai locali Centri per l’Impiego in materia di lavoro e sostegno al reddito
Disoccupati in mobilità non indennizzata e a lavoratori precari
residenti nei comuni sopra indicati,
che hanno perso il lavoro nel 2008,
registrati presso i centri per l’Impiego
privi di qualsiasi forma di sussidio o sostegno al reddito
che abbiano un ISEE uguale o inferiore a 13.000 euro (ricalcolato al momento della domanda)
Che saranno accompagnati da personale esperto – individualmente o in gruppo – nella ricerca di una soluzione al problema occupazionale.
Per il Target 2 - Disoccupati in mobilità non indennizzata e a lavoratori precari – si precisa che coloro che siano in possesso dei requisiti sopra descritti e che partecipino attivamente a tutte le iniziative previste dal progetto, (job Club, Ricerca attiva del lavoro, ecc.) coinvolgendosi in prima persona nella ricerca del lavoro, potranno ricevere un indennità di 530 Euro al mese per un massimo di tre mesi subordinatamente alle risorse economiche (fondo anticrisi) a disposizione.
Per informazioni rivolgersi presso
Ufficio lavoro
via Goito, 4 – Venaria Reale
orari:
lunedì e mercoledì 14,00-19,00
giovedì 14,00-18,00
venerdì 10,00-13,00
tel. 011.4072409
UN NUOVO SITO WEB PER LE SCUOLE DELLA CITTA'
<< Le scuole del primo e secondo circolo di Venaria Reale vi danno il benvenuto nel nuovo sito, attraverso il quale potrete conoscere l'organizzazione e le attività che coinvolgono i nostri bambini >>.
E' questa l'apertura con cui il sito web http://www.scuole.comune.venariareale.to.it accoglie da circa un mese e con più di 6000 contatti, gli internauti interessati a scoprire le scuole di Venaria Reale. E' così possibile conoscere i vari Circoli scolastici, scaricare diversa documentazione comodamente da casa propria, avere informazioni più approfondite e chiare. Realizzato da alcune insegnanti in collaborazione con l'Asm Venaria, il sito ha l'intento di rispondere all'esigenza di informazioni da parte degli utenti delle scuole, dai Nidi a quelle di secondo grado, come ad esempio il liceo Juvarra, e da parte delle scuole di comunicare in modo ancor più capillare. Un modo per stare a fianco dei bambini, essere informati sulle attività ed i programmi, sul calendario scolastico, altro e ancora. Non resta quindi altro da fare: digitate sulla vostra tastiera http://www.scuole.comune.venariareale.to.it/
FESTA PROVINCIALE DELL'ANPI
Dal 28 al 31 maggio si terrà presso la sede cittadina dell'Associazione, in via Cavallo 32, la Festa provinciale dell'Anpi. Ricco ed interessante il programma, che comprende mostre, musica, dibattiti e storie di antifascismo.
Questo torneo è dedicato alla memoria di Luca Cafagna
L’evento vuole conseguire due scopi ben precisi:
A) Ricordare la figura di un ragazzo, che per il basket ha coltivato una passione, sin da bambino.
B) Raccogliere fondi destinati a finanziare un’opera di beneficenza voluta dalla famiglia Cafagna per sostenere l’ ampliamento di una scuola per bambini e ragazzi in BURUNDI con il Progetto “ARRIVEDERCI LUCA”.
Il Torneo prevede la disputa parallela di partite di Volley, fra 6 squadre femminili - di cui 5 di serie D regionale (fra cui l’Aurora, dove milita la sorella di Luca) ed una selezione giovanile Regionale -, e di partite di Basket fra 6 formazioni maschili di Under 19 (fra cui il BASKET VENARIA, in cui militava il giovane Luca).
SEDI DI GARA
1 giugno BASKET : Palazzetto, C.so Machiavelli 185 VOLLEY: Don Milani, C.so Papa Giovanni XXIII
2 giugno BASKET E VOLLEY : Palazzetto C.so Machiavelli 185, FASE FINALE dalle ore 14
Come faccio a scegliere di destinare al mio Comune il 5 per mille? É previsto, in allegato a tutti modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per devolvere il 5 per mille alla Città di Venaria Reale è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente" .
COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI
SERVIZIO DI CONSULENZA FISCALE PRESSO ENS
Si comunica che a partire dallo scorso giovedì 17 aprile 2009 è stato ripristinato lo sportello CAF di consulenza fiscale tenuto dal rag. Cutrì, che l'anno scorso ha ottenuto molte adesioni, soddisfacendo pienamente tutti i soci che ne hanno usufruito. Il commercialista rag. Cutrì è disponibile, previa prenotazione, il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, a seconda delle richieste e per un massimo di quattro persone alla volta. Chi è interessato è pregato di prenotarsi in tempo utile presso l'ufficio ENS Provinciale di Torino Corso Francia, 73 (secondo piano)- Torino Referente: Consigliere Giovanni REVELLI tel/DTS: 011 4477838 fax: 011 4340906 E-mail: torino@ens.it orario d'ufficio: da lunedì a venerdì: ore 10-12. Martedì e giovedì: ore 16-19
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:redazione@venaria.tv;mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.