Notiziario non udenti - Puntata 24

Notiziario per non udenti

21/01/2010

Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
                   Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
                   Buona visione.
OPPORTUNITA' DI LAVORO SELEZIONATE DALL'INFORMALAVORO/INFORMAGIOVANI
 
Vi ricordiamo che ogni settimana, il sito www.comune.venariareale.to.it
in collaborazione con l'Informalavoro della Città di Venaria Reale, offre un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro. Vengono messi in evidenza gli annunci pubblicati sui media di vario tipo, citandone la fonte nell'esercizio del diritto di cronaca.
E' possibile quindi consultare la Rassegna delle opportunità lavoro nella sezione << In primo Piano >> sull' home page del sito web della città.
 
 
FIRMATO L'ACCORDO PER IL NUOVO OSPEDALE
 
Il 22 dicembre 2009, nella cappella di Sant'Uberto, il Sindaco Nicola Pollari, la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso ed il direttore dell'ASLTO3 Giorgio Rabino, hanno firmato l'accordo di programma per iil nuovo ospedale di Venaria.
 
 
AL VIA IL V SALONE DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO
 
 
L’Assessorato al Lavoro e l’Assessorato al Sistema Educativo e alle Politiche Giovanili della Città di Venaria Reale, in collaborazione con il servizio Orientarsi della Provincia di Torino, organizzano la V edizione del Salone dell’Orientamento, che si terrà sabato 23 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso la Scuola Media Statale “Don Milani”, in corso Papa Giovanni XXIII, n° 54.
Un’occasione per gli studenti delle II e delle III medie del territorio ed i loro genitori, di esplorare insieme il complesso panorama dei percorsi di istruzione e della formazione professionale. Una giornata di incontro e confronto per conoscere nel dettaglio le opportunità formative esistenti e saper scegliere consapevolmente il percorso di studi dopo la terza media, con i seguenti Istituti di Istruzione Superiore e Agenzie Formative:
Berti, Avogadro, Albe Steiner, Balbis, Casa di carita’ (a.f.), Albert, Cavour, Juvarra, Alvar Aalto, Boselli, Ciac (a.f.), D’oria, Curie, Bodoni Paravia, Bosso – Monti, Peano, Einstein, Casale, Dalmazio Birago, Csea Giulio Pastore (a.f.), Vittorini-Castellamonte; I° Liceo Artistico, Dalmasso, Gobetti Marchesini, Enaip (a.f.), Santorre Santarosa, Frassati, G. Guarini, Lagrange, Formont (a.f.), Sella, Gobetti Marchesini, Grassi, Passoni, Scuola Orafa Ghirardi (a.f.), Russel Moro,
Plana, Scuole San Carlo (a.f.), Turin Flyng Institute, Zerboni, Salotto e Fiorito (a.f.).
Durante la mattinata sarà presentato, a cura dell’Associazione Video Community, il video Orienta, che illustra le attività svolte dal Progetto Orienta sul territorio di Venaria Reale. La Città di Venaria Reale finanzia da circa 10
anni un percorso di educazione alla scelta rivolto agli allievi delle II e III delle scuole medie “Lessona” e “Don Milani”. Il video documento testimonia l’azione
orientativa che vede coinvolti molti attori del territorio (Agenzie Formative, Privato sociale, Scuole Medie e Comune).
 
 
IL CEBAM ALL'IQBAL MASIH
 
Il Cebam è ora presente presso il Centro Iqbal Masih di via Buozzi 4 il 1° ed il 3° mercoledi di ogni mese dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Info: Gustavo Sammartino, cell. 338.1265527, @mail: gustavo41@libero.it
 
 
NUOVO INDIRIZZO PER LA “GILDO REBESCHINI”
 
L'associazione nazionale bersaglieri – sezione Gildo Rebeschini, ha cambiato indirizzo. Ora è in via Leonardo da Vinci, 50 (1^ piano)
Info: sig. Carlo Vernazza, tel. 011.4242235 - 3397351773
 
 
L'INFORMAGIOVANI ANCHE AL CENTRO IQBAL MASIH
 
È attivo presso il Centro polivalente Iqbal Masih, di via Buozzi 4, un nuovo sportello informativo dell'Informagiovani, il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Info: 
Tel Informagiovani 011/4072469
Tel Informalavoro 011/4072470
 
31° EDIZIONE DEL REAL CARNEVALE VENARIESE
 
Domenica 14 febbraio si svolgerà la grande sfilata del 31^ Real Carnevale . La partenza dei carri allegorici è prevista per le 14.30 da piazza Michelangelo e continuerà attraverso via Tiziano, via Boccaccio, c.so Puccini, via Guarini, via L. da Vinci, c.so Machiavelli, c.so Papa Giovanni XXIII, via Leopardi, via Leonardo da Vinci, viale Buridani. Alle 16.30 è previsto l’arrivo in piazza Pettiti, dove vi sarà la premiazione dei vincitori e si chiuderà la festa. 
Parteciperanno alla sfilata circa 40 carri e gruppi in maschera, provenienti anche dal chierese, dal chivassese e dal canavese . Ricordiamo la partecipazione del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale, dei due gruppi cittadini di Majorettes: “Stars forever” e “ Les papillons”, degli sbandieratori, e gruppi folkloristici.
Per informazioni: Ufficio Eventi e Promozione Turistica
Tel. 011.40.72.105, Comitato Carnevale Venariese, sig. Scrudato, tel. 329.033.94.04
 
 
COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI
 
IL CINEMA DEI SORDI

Sabato 30 gennaio 2010, dalle ore 15,30 presso palestra "Lorenzo Prinotti" in via Trana, 3 ang. Corso Francia,73 – Torino, si terrà il seminario "IL CINEMA DEI SORDI". Il termine del seminario è previsto per le ore 19,00.
Si affronterà la storia dei personaggi sordi, dei registi, dei personaggi del cinema dei sordi. In evidenza la tecnica per filmare, utilizzando la lingua dei segni e la tecnologia visiva.
Prenotazioni entro e non oltre il 22 gennaio 2010.
Si rilasceranno gli attestati del seminario.
INFO: @ mail:
infocircolo.seminari@enstorino.org
TEL/DTS 0114477838 , FAX 0114340906
 

Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:redazione@venaria.tv,mariabalducci@hotmail.it
 
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.