Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom, cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.
SI È INSEDIATA LA GIUNTA CATANIA
Il sindaco Giuseppe Catania, supportato da una coalizione di centro sinistra, composta da Partito Democratico, Italia dei Valori, Unione di Centro, Moderati, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano, Lista Catania – Uniti per Cambiare, ha nominato gli assessori, che sono:
BERGER Paolo - vicesindaco
POLITICHE EDUCATIVE E PARTECIPAZIONE (quartieri, partecipazione e decentramento, sistema educativo, volontariato, associazionismo, protezione civile, sport)
BRESCIA Alessandro
RISORSE FINANZIARIE E UMANE (bilancio, partecipate, patrimonio, personale)
CAPOZZOLO Giulio
SOLIDARIETA' SOCIALE (politiche sociali e della salute, pace, servizi demografici, urp)
DEMARCHI Umberto
POLITICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO (attività economiche e produttive, innovazione, lavoro e formazione)
RUSSO Vincenzo
LAVORI PUBBLICI E MOBILITÀ (LL.PP.,manutenzioni, viabilità, piano del traffico e dei parcheggi, politiche della casa)
SPINOSA Mariacristina
AMBIENTE E QUALITÀ DELLA VITA (arredo urbano, ambiente e sistema del verde, rapporti comunitari, tutela degli animali, fonti alternative ed energetiche, pari opportunità, cultura della differenza, famiglia)
65° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA. CELEBRAZIONI DEL 23, 24, 25 APRILE 2010
Tre date per celebrare, con eventi significativi, il 65° Anniversario della Liberazione d'Italia, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, A,n.p.i. sezione di Venaria Reale, Comitato Pace, Arci Valle Susa, Resistenza Elettrica, il Triangolo Creativo. Si inizia il 23 aprile alle ore 9,30 con la deposizione di due Corone d'alloro : una presso il mausoleo del cimitero di Venaria Reale e l'altra presso il parco regionale “La Mandria”. Alle ore 21, al centro d'incontro Iqbal Masih, concerto a cura dell'Anpi – sezione di Venaria Reale nell'ambito del progetto “Percorsi Resistenti”. Sabato, 24 aprile, alle ore 9 al liceo Juvarra, workshop dedicato agli studenti dal tema “La Resistenza ieri e oggi”. Parteciperà Andrea Rivera. Al Museo della Resistenza di Collegno, alle ore 16, incontro con Cisco (Modena City Ramblers) e intervento dei gruppi di base venariesi organizzatori degli eventi cittadini. La giornata si conclude a Torino, con la fiaccolata A.n.p.i., che prenderà avvio da piazza Arbarello alle ore 20,30. Domenica 25 aprile ritrovo in piazza Martiri della Libertà per l'Alzabandiera alle ore 9,30. Segue corteo per le vie cittadine: viale Buridani, piazza Vittorio Veneto (qui sarà deposta una Corona al monumento ai Caduti delle guerre), corso Garibaldi, largo Garibaldi (posa Corona al monumento ai Caduti Partigiani), via Garibaldi, via San Francesco, corso Papa Giovanni XXIII (posa Corona al cippo dei Bersaglieri), via Leopardi, via Leonardo Da Vinci, via Picco (posa Corona al monumento ai Marinai d'Italia), via Zanellato, via Medici del Vascello, via Marconi, piazza Martiri della Libertà (posa Corona presso la lapide ai Caduti), viale Buridani, arrivo in piazza Vittorio Veneto, dove alle ore 11, si terrà il discorso commemorativo, con la partecipazione del corpo musicale G. Verdi, il 3° Reggimento A.v.e.s., il Coro Tre Valli. Nel pomeriggio, alle ore 15 in piazza Vittorio Veneto , ci sarà il concerto “Liberiamo Libertà – Aldo dice 26x1”, con i gruppi di base Fuori Tempo, O.p.s., Steel Rain.
Alle ore 21 è previsto lo spettacolo “Rassis – mo' basta”, con protagonista l'attore e cantante Andrea Rivera.
in collaborazione con l'Informalavoro della Città di Venaria Reale, offre un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro. Vengono messi in evidenza gli annunci pubblicati sui media di vario tipo, citandone la fonte nell'esercizio del diritto di cronaca.
E' possibile quindi consultare la Rassegna delle opportunità lavoro nella sezione Canali tematici/Lavoro e Formazione sull' home page del sito web della città.
L'INFORMAGIOVANI ANCHE AL CENTRO IQBAL MASIH
È attivo presso il Centro polivalente Iqbal Masih, di via Buozzi 4, un nuovo sportello informativo dell'Informagiovani, il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Info: Tel. Informagiovani 011/4072469 Tel. Informalavoro 011/4072470
OMAGGIO A VENARIA REALE
In occasione del 30° anniversario della fondazione, il Lions Club di Venaria Reale Host, in collaborazione con l'Associazione Senso del Segno, organizzano dal 22 aprile fino al 5 maggio, la mostra collettiva di 29 artisti “Omaggio a Venaria Reale”. Sarà possibile visitarla presso il bookshop delCastelvecchio della Reggia, dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 17 e presso la Banca Intesa – Sanpaolo di viale Buridani 34, negli orari di apertura della filiale.
L'ingresso è gratuito.
COMUNITÁ DEI NON UDENTI VENARIESI
PERCHÈ UN NOTIZIARIO NON UDENTI SU "VENARIA TV"?
L'obiettivo è quello di fornire un servizio alla comunità, non udente ed udente, tramite un programma di insegnamento LIS (Lingua Italiana dei Segni) rivolto ad adulti e bambini in età prescolare per imparare ad usare, oltre la lingua parlata, anche la LIS. Non si tratta di un corso di insegnamento completo della LIS, ma un percorso didattico, con fornitura di dizionario, indirizzato ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, di bambini sordi in età prescolare.
COSA SIGNIFICA LIS?
Il LIS è una vera e propria lingua con una sua grammatica ed una sua sintassi, diversa però da quella dell'italiano parlato. La Lingua italiana dei segni (LIS) è una lingua che utilizza la modalità gestuale in sostituzione della modalità acustico-vocale, comunemente utilizzata nella comunicazione linguistica. È un sistema di comunicazione visivo utilizzato dalle persone sorde. Il nostro scopo è quello di porre attenzione su ciò che un bambino con una perdita d'udito è in grado di saper fare. Quello che sappiamo è che i bambini sono in grado di sviluppare il linguaggio, come comunicazione con il mondo esterno. La differenza tra lo sviluppo del linguaggio nei bambini udenti e nei bambini non udenti è che a quest'ultimi il linguaggio deve essere insegnato intenzionalmente da genitori udenti, in quanto loro non sono in grado di sviluppare un proprio linguaggio, tramite l'ascolto o l'imitazione. La ricerca mostra che i bambini sordi dei genitori sordi, sviluppano la lingua dei segni nello stesso modo e negli stessi tempi in cui i bambini udenti dei genitori udenti sviluppano il linguaggio parlato. Ma al bambino sordo con genitori udenti gli si chiede un doppio sforzo per imparare la lingua parlata, in quanto non è spontanea per loro, quindi è qui che noi entriamo in gioco. Lisprescuola.org è il nostro aiuto per i bambini sordi, dall'età dell'asilo nido e delle scuole materne, per comunicare con il linguaggio e la lingua dei segni, in modo da far manifestare la loro natura, e per aiutarli ad una corretta integrazione.
FIADDA SEZIONE AGAP DI TORINO
Presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti, 23 a Torino, il giorno 24 aprile 2010 dalle 8,00 alle ore 17,30 si terrà il convegno "Giornata sulla sordità e la sua rimediazione, aspetti sociali e giuridici". Sarà presente il servizio della sottotitolazione. Info: www.fiadapiemonte.it email. convegno@fiaddapiemonte.it fax 011.19707094 L'iscrizione al convegno è gratuita, a numero chiuso.
Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi: redazione@venaria.tv, mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.
Notiziario a cura di Vittorio Billera e Maria Balducci.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.