Treino de Basquetebol - Il 7 novembre al Centro Bonino

oasi_ass

04/11/2008

 
Treino de Basquetebol – Il 7 novembre al Centro Bonino

Venerdì 7 novembre alle ore 20,45 presso il Centro d'Incontro " Piero Bonino" di via N. Sauro, 48, vi sarà una serata organizzata dall'Associazione OASI-omg, con il Patrocinio della Città di Venaria Reale. E' prevista la proiezione dei documentari “Sao Juliao, un cammino di speranza” e “Basquetebol, la solidarietà va a canestro” , regia di Vittorio Billera ed Emanuele Rebuffini, e delle foto riferite al Campo "Treino de Basquetebool 2008" tenutosi in Brasile – Mato Grosso do Sul - Campo Grande.
... Treino de Basquetebol ...
L'idea nasce nel 2004 dalla mente del volontario Bruno Gontero, da molti anni allenatore di basket. All'interno del complesso Sao Juliao è situata la scuola Franco Delpiano, che accoglie più di 300 allievi che nel periodo delle vacanze scolastiche invernali (in Brasile luglio - agosto) spesso sono senza il pasto garantito dalla scuola e lasciati ai pericoli della strada. Allora perché non pensare qualcosa per loro?
Ecco quindi prendere corpo nel luglio del 2004, la prima scuola sportiva con la presenza di allenatori ed animatori che, partiti dall'Italia pagandosi il viaggio, dedicano le loro vacanze a questi piccoli amici. Anche quest’anno grazie ad alcuni sponsor, si è potuto regalare a tutti i bambini un paio di scarpe da ginnastica (una vera ricchezza per molti), due magliette ed un paio di pantaloncini, e garantire loro almeno un pasto quotidiano. Dal 2005 l'operazione si è raddoppiata presso l'oratorio salesiano, situato nel bairro Ampare, all'altro capo della città di Campo Grande, e l’ultimo campo è stato anche realizzato a Paraiso, un’altra località nel sud del Brasile. Oggi in totale sono coinvolti più di 800 bambini, che ricevono gli stessi doni e servizi del primo anno. Inoltre al Sao Juliao ed a Lampare, si è tenuto un breve corso di italiano.Grazie al contributo di un gruppo dei dipendenti delComune di Venaria Reale ed alcuni cittadini, i volontari hanno potuto dotare i bambini della cancelleria necessaria al corso stesso (quaderni, penne, matite, colori, pennarelli ecc.).
L'iniziativa è riconosciuta dalla cittadinanza di Campo Grande come manifestazione di alto contenuto sociale.Vi sarà anche modo di ascoltare alcune esperienze dai volontari che vi hanno partecipato.
Lo scopo della serata, è:
rendere noto quanto realizzato con la raccolta fondi effettuata prima delle vacanze 2008 (solo in Comune sono stati raccolti Eu.1060/00 che hanno completamente sponsorizzato il progetto del Corso di Lingua italiana tenutosi in Brasile);
incentivare la cooperazione e la solidarietà con gli amici brasiliani.
Per informazioni: telefono - 011.4072214 – 3394759368
Vitt. Bill.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.