“Venaria Walk to school” Martedì 29 aprile è partito dalla scuola De Amicis il progetto pilota di “Pedibus”
L’Amministrazione Comunale all’interno delle proprie politiche di educazione ambientale e alla mobilità sostenibile promuove il progetto pilota “Venaria Walk to school”. Il servizio prevede l’accompagnamento a piedi dei bambini nei percorsi casa – scuola, accompagnati da volontari delle associazioni del territorio e anche dai genitori degli alunni delle scuole coinvolte e dagli insegnanti. Le famiglie degli alunni che frequentano l’istituto scolastico Edmondo De Amicis sono state coinvolte in un monitoraggio della mobilità casa – scuola, attraverso la distribuzione di un questionario, con l’intento di capire le abitudini familiari relative agli spostamenti e con lo scopo di identificare i percorsi migliori di collegamento dalle abitazioni ai relativi plessi scolastici. Il servizio “Pedibus”, è attivo dal 29 aprile per tutti i martedì dalle ore 8.00 alle ore 8.25, fino alla chiusura delle scuole a giugno, distribuito su due percorsi.
Percorso 1 (ANDATA) Capolinea P.zza della Repubblica partenza ore 8:05 1° fermata Via Mensa ang via Pavesio passaggio ore 8:12 2° fermata Via Mensa ang. P.zza Don Alberione passaggio ore 8:18 Arrivo previsto a scuola alle ore 8:25
Percorso 2 (ANDATA) Capolinea Viale Buridani ang. C.so Matteotti partenza ore 8:05 1° fermata Viale Buridani ang. Via Goito passaggio ore 8:15 Arrivo previsto a scuola alle ore 8:25 . I genitori potranno accompagnare i bambini al capolinea o alle fermate del “Pedibus”e i volontari si prenderanno cura di farli arrivare in orario e in sicurezza a scuola. I bambini che utilizzeranno il servizio saranno dotati di una pettorina ad alta visibilità e di appositi "biglietti del Pedibus”, che dovranno consegnare all’“autista volontario”. L’Assessore alla Qualità della Vita, Stefano Grillo, accoglierà ed accompagnerà i circa 80 bambini interessati al servizio “Pedibus” insieme ai volontari del Servizio di Protezione Civile ed ai genitori disponibili all’accompagnamento. Inoltre Grillo dichiara: << E' una delle molteplici iniziative per la sostenibilità ambientale, nell'ottica di riduzione dell'inquinamento dell'aria e di quello acustico. In tal modo renderemo certamente più sicura la vita dei cittadini, ad iniziare dai bambini >>.
Per informazioni sul servizio: Ufficio Ambiente 011/40.72.269
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.