La Regione Piemonte ha avviato uno studio permanente, denominato Progetto Recupero per verificare che tutti i rifiuti delle raccolte differenziate siano effettivamente recuperati.
Dal 1999 ad oggi la raccolta differenziata dei rifiuti in Piemonte è aumentata passando dal 14,8% al 37,2%, tuttavia c'è?è ancora scetticismo riguardo l'effettivo recupero del materiale raccolto in maniera differenziata.
In queste pagine sono pubblicati i dati che smentiscono l'opinione diffusa secondo cui i rifiuti della raccolta differenziata sono rimessi insieme e inviati in discarica?, evidenziando invece come i rifiuti sono stati trasformati in preziose risorse.
Il metodo di indagine adottato (analisi dei MUD modello unico di dichiarazione ambientale) prende in considerazione i dati solo dopo l'effettuazione delle operazioni di recupero, così da avere informazioni certe e validate.
Per questo motivo, i risultati esposti in queste pagine sono relativi ai rifiuti raccolti differenziatamente in Piemonte nel 2004. Sono inoltre esclusi i rifiuti assimilati agli urbani non gestiti dal servizio pubblico.
Progetto recupero è uno studio permanente, i dati saranno aggiornati annualmente.
La raccolta differenziata e l'effettivo recupero dei materiali creano posti di lavoro e vantaggi per l'ambiente in cui viviamo.
Gli ottimi risultati finora raggiunti sono ulteriormente migliorabili incrementando la raccolta dei rifiuti recuperabili ancora presenti nei rifiuti indifferenziati e aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'importanza del proprio ruolo.
Questa iniziativa vuole rispondere alla necessità dei cittadini di informazione e trasparenza: principi fondamentali che hanno ispirato lo studio e la successiva campagna di comunicazione.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.
Commento dell'utente:
Utente anonimo (Koineo)
Inserito il
17/06/2008 20:22
Voto
3
Sono molto lieto del 50% e più nella raccolta differenziata. Sono invece triste perchè qui dove abito da circa 3 anni la raccolta differenziata è ferma (anzi, è regredita dello 0,64) al 20,15 da oltre 3 anni (...e non per colpa mia!). Ed è un sito famoso in tutta Europa. Per carità di cittadino non la "denuncio". Bravo Nicola e la sua troupe. Alfredo
Commento dell'utente:
Utente anonimo (Koineo)
Inserito il
17/06/2008 09:00
Voto
3
Sono molto contento che a Venaria dopo anni di attesa la raccolta differenziata ci sia e funzioni bene: mi piacerebbe soltanto che dalle strade sparissero il più possibile i cassonetti e dove possibile fossero sistemati all'interno dei cortili. Nel nostro condominio la cosa funziona, perchè a turno mettiamo fuori i cassonetti e poi li rimettiamo all'interno del cortile e ci sentiamo tutti più responsabili dei rifiuti che produciamo. Una gestione intelligente e coraggiosa dei rifiuti è l'unica possibilità che abbiamo per non finire come a Napoli: perciò non capisco e non condivido chi si oppone alla raccolta differenziata a Venaria!!! Saluti a tutti da Rosso Ennio