CONOSCIAMO GLI AMMINISTRATORI COMUNALI E GLI ORGANI ISTITUZIONALI
Con otto puntate parte su Venaria Tv la rubrica settimanale
VENARIA REALE – Al via da mercoledì 9 giugno, la rubrica settimanale su Venaria Tv, in otto puntate , che attraverso l'ausilio dell'intervista, al Presidente del Consiglio comunale e ad ogni componente della Giunta, offre alla cittadinanza, ma non solo, uno strumento per conoscere il governo territoriale ed i propri amministratori, azione atta ad una democrazia partecipata e trasparente.
Le domande poste vertono su una breve presentazione dell'intervistato, chi è , quale lavoro svolge, un racconto sulla propria famiglia, gli interessi e gli hobbies, quali i propositi e gli impegni più urgenti da assolvere nei cosiddetti primi 100 giorni di incarico, quali le deleghe dell'Organo Istituzionale che si rappresenta e del proprio assessorato, i giorni di ricevimento del pubblico.
Infine, il quesito forse più difficile, un sogno per Venaria Reale.
La rubrica si aprirà con l'intervista a Domenico Renna, presidente del Consiglio Comunale, e si chiuderà con il sindaco Giuseppe Catania.
Le interviste, oltre che sul sito web di Venaria TV, www.venaria.tv, sono consultabili anche sul sito web www.comune.venariareale.to.it, direttamente dalla scheda personale di ogni componente della Giunta e del Presidente del Consiglio comunale.
E partiamo proprio con Domenico Renna, presidente del Consiglio comunale: Alcune note biografiche: insegnante da 35 anni, svolge da circa 10 anni la sua professione presso il liceo Juvarra di Venaria. Originario di Monteparano, un paese in provincia di Taranto, si laurea a Torino. Qui decide poi di trasferirsi, per viverci definitivamente. Sin da ragazzo appassionato di politica, l'ha esercitata in prima persona dal 1984. Nel 1995 è stato eletto per la prima volta in Consiglio comunale, investendo la carica di Capo Gruppo. Dal 2000 al 2005, per la prima volta, ha coperto la carica di Presidente del Consiglio comunale. Sempre nel 2005 è stato candidato Sindaco, ma i risultati delle urne non gli sono stati favorevoli, ed è stato Consigliere d'opposizione sino a marzo 2010. Ora, facente parte della coalizione di centro sinistra vincente alle ultime elezioni, il Consiglio comunale lo ha nuovamente rieletto al ruolo di Presidente del Consiglio comunale. Domenico Renna è anche presidente del Comitato Giorno della Memoria.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Il Presidente convoca, presiede e rappresenta l'intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l'esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio. Suo compito è provvedere al proficuo funzionamento dell'Assemblea Consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il Regolamento del C.C. Il Presidente per l'esercizio delle sue funzioni si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri. Per una omogenea operatività il Presidente concorda con i Capi Gruppo Consiliari il calendario delle adunanze del Consiglio e di tutte le riunioni ad esso collegate. Fra le sue molteplici ed importanti funzioni, una principale è quella di dare tempestiva informazione e comunicazione, secondo le forme di rito, sugli argomenti trattati durante l'adunanza del CC. Altra sua funzione è quella di promuovere i rapporti del Consiglio Comunale, con il Sindaco, la Giunta, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Difensore Civico, le Istituzioni ed Azienda Speciali e gli altri organismi al quale l'Ente partecipa.
COMMISSIONI
Il Consiglio comunale, per tutta la sua durata in carica, costituisce al suo interno Commissioni Permanenti, stabilendone il numero e le competenze e determinando la loro composizione numerica. Le Commissioni tendenzialmente corrispondono in numero e per materie di competenza alle aree di intervento in cui sono raggruppati i vari settori funzionali dell'Amministrazione.
Esse sono costituite entro 30 giorni dalla prima sedute del Consiglio comunale, appartengono ad esse i Consiglieri comunali che rappresentato, con criterio proporzionale, complessivamente tutti i Gruppi Consiliari e sono nominate dal Consiglio con votazione palese.
Le Commissioni Permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti. Possono essere incaricate dal Consiglio di effettuare indagini conoscitive relative al funzionamento dei Sevizi, all'attuazione dei programmi, progetti ed interventi, alla gestione di aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.