Politica, che passione!

russo

23/06/2010

Di Vittorio Billera

POLITICA, CHE PASSIONE!

Vincenzo Russo, assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità (LL.PP.,manutenzioni, viabilità, piano del traffico e dei parcheggi, politiche della casa). Nasce il 9 dicembre del 1949 a San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza. Emigrato nel 1961 con la famiglia natia, il padre lavorerà alla Snia Viscosa, fabbrica che ha dato tanto, ma si è presa molto, ai venariesi di quel tempo. Vive la meraviglia di quegli anni, trovandosi però nella parte di un ragazzo di Calabria che ha dovuto inserirsi in una società, quella piemontese, che all'epoca vedeva per la prima volta una emigrazione di massa dal sud Italia. Perito chimico, è imprenditore. La sua più grande passione, la politica attiva, lo ha portato ad occuparsi in prima persona ed a tempo pieno dell'Amministrazione della città. Venaria ora è la sua casa, ancor più adesso che la città sta cambiando, si sta trasformando, grazie alla presenza del suo bene culturale di maggior valore e richiamo: la Reggia. Le questioni da risolvere sono ancora molte, ma Venaria sta reagendo bene. Bisogna però metter mano ad altre questioni urgenti, come l'edilizia scolastica, a cui l'Amministrazione ha dedicato circa un milione di euro, per affrontare la questione. Seguono le manutenzioni, il completamento del Piano Urbano del Traffico, l'acquisizione dei beni demaniali. In questo senso si sta lavorando.
Ci tiene a sottolineare l'assessore Russo: << Certo è che le risorse economiche a disposizione non sono molte, dallo Stato sempre meno soldi arrivano nelle casse comunali>>.
Un sogno per la propria città? Venaria rispetto a non molti anni fa è già ora irriconoscibile. È iniziato un percorso di trasformazione che rende questo posto uno dei più interessanti dell'intera area metropolitana torinese. Dichiara l'assessore Vincenzo Russo: << L'auspicio è che si prosegua su questa strada: valorizzare la città che cresce insieme alla Reggia, col centro storico che faccia da volano per l'intero territorio>>.

Info:

Per quanto riguarda il tema dell'abitazione, ci si può rivolgere presso l'Ufficio Casa, in via Zanellato 19, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15,30; il venerdì dalle ore 9 alle ore 12, oppure telefonare al numero 011.45.23.803. Per le altre deleghe dell'assessorato, rivolgersi presso l'Urp per un appuntamento e/o segnalazioni, in municipio, in piazza Martiri della Libertà 1, o telefonare ai numeri 011.40.72.209/214 o ancora inviare una e mail all'indirizzo urp@comune.venariareale.to.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.