PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE TEATRALE DEL CONCORDIA
La stagione teatrale 2010 – 2011 si presenta all’insegna di alcune sfide impegnative. La prima sfida è tenere alto l’impegno per garantire proposte di qualità e, quindi, il proseguimento del progetto culturale che ha visto il Teatro Concordia in pochi anni divenire un punto di riferimento significativo e importante dell’area metropolitana in generale e per la città di Venaria Reale in particolare. Una difficile sfida è oggi quella di garantire attività culturali di livello tenendo conto della congiuntura economica negativa che sta investendo tutta l’economia nazionale e i bilanci delle amministrazioni locali.
Una sfida per rimarcare che le attività culturali, come la nuova stagione teatrale del Concordia vuole testimoniare, sono parte integrante della vita di tutti i giorni. Sono parte del concetto di qualità della vita di tutti noi. Una sfida che sottolinea come per produrre e offrire cultura ci sono persone che lavorano, che si ingegnano, che pensano. Operatori culturali, tecnici, addetti alle biglietterie o alla sala: tutte persone che lavorano e vivono del loro lavoro.
Ma passiamo ora al nuovo cartellone. A causa di problemi di salute di Ambra Angiolini, lo spettacolo "La misteriosa scomparsa di W", previsto per il 7 novembre è stato annullato. Lo spettacolo in sostituzione è "La donna che sbatteva nelle porte", con Marina Massironi, venerdì 21 aprile 2011 alle ore 21,00.
Per tutti coloro che hanno comprato un biglietto singolo o in abbonamento per tale spettacolo, sarà possibile sostituirlo con un altro o ottenere il rimborso del biglietto stesso, fino a venerdì 5 novembre 2010, restituendo il biglietto presso la biglietteria del Teatro della Concordia. Il sipario sulla nuova stagione si apre quindi sabato 13 novembre con “Il barbiere di Siviglia”.
Visto il successo riscosso nelle precedenti stagioni, si è scelto di dare nuovo spazio alla lirica, grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Milano, che presenterà due fra le più note ed amate opere: dopo l'Opera di Rossini, sarà possibile gustare “Madame Butterfly” il 6 febbraio. La pungente comicità di Maurizio Crozza sarà di scena il 26 novembre con lo spettacolo “Fenomeni”. Il 2 dicembre, un gradito ritorno al Concordia: “Gipo Farassino in concerto”. Il consueto appuntamento con la danza contemporanea, verrà quest’anno affidato al Balletto Teatro di Torino, che presenta, il 20 gennaio, lo spettacolo “Trilogia: Solo-Partita-Studio”, con le coreografie di Matteo Levaggi. La commedia brillante trova meritato spazio nella pièce “Chat a due piazze”, per la regia di Gianluca Guidi, in scena il 13 febbraio. A seguire, il 21 febbraio, un grande classico del teatro “L’avaro”, nella rilettura di Luigi De Filippo. L’operetta, genere amatissimo da un pubblico di veri appassionati, sarà di scena il 5 marzo con “Il Paese dei campanelli”, presentato dalla compagnia Johann Strauss. In questi anni è diventata sempre più solida la collaborazione con RidiTorino, tanto che il Teatro della Concordia è ormai diventato un importante punto di riferimento del cabaret torinese. Si inizia con il grande ritorno di Ficarra e Picone. Alcuni fra i più noti ed amati comici del cabaret nazionale calcheranno le scene del teatro di Venaria: in particolare saranno Maurizio Lastrico con il suo spettacolo “Se fai qualcosa in giro, dimmelo”, gli Oblivion, in “Oblivion Show”, per la regia di Gioele Dix, e Paolo Cevoli nel suo nuovo spettacolo “La Penultima cena”.
La stagione viene poi completata da due grandi appuntamenti, in cui la musica si fonde con la grande prosa: “MusicaRomanzo”, tratto dal libro “Il mio cuore umano”, scritto dalla famosa cantante Nada, che firma anche le musiche, e “La macchina del capo”, di e con Marco Paolini, un affezionato del Teatro della Concordia, presentato in collaborazione con Hiroshima Mon Amour.
Anche quest’anno viene avviato uno speciale cartellone dedicato ai bambini e alle famiglie, che sarà sviluppato nel corso del 2011, e avrà come punto d’avvio il musical “La fabbrica dei sogni”, presentato il 9 gennaio dalla compagnia BIT – Balletto Impronta Torino.
Uno degli obiettivi della Fondazione Via Maestra nella gestione del Teatro della Concordia è quello di riservare, come lo scorso anno, una particolare attenzione ad una programmazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, pensata e organizzata in collaborazione con i dirigenti scolastici delle varie realtà.
Novità anche nella tipologia degli abbonamenti. Si potranno avere incroci di proposte tra tipologie caratterizzate dai nomi di alcune pietre preziose e colori, con l'offerta del numero di spettacoli in base alla fascia di prezzo e genere.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare allo 011.42.41.124 o consultare il sito www.teatrodellaconcordia.it
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.