La cultura nelle sue diverse articolazioni è lo strumento principe per garantire ed elevare la qualità della vita a tutti i cittadini. Può offrire a tutti gli strumenti utili a comprendere il mondo attuale, può contribuire a rendere più vivibile la società che ci circonda e a rendere più civili i rapporti tra le persone. Venerdì 26 novembre scorso, il programma dell'intero cartellone del progetto “La scuola va a teatro”, ha visto la luce nel foyer del Teatro della Concordia, alla presenza dell'assessore alle Politiche Educative della Città di Venaria Reale, Paolo Berger, del presidente della Fondazione Via Maestra, Giorgio Vincenti, del direttore artistico del Concordia, Mirco Repetto, dei dirigenti scolastici e di alcuni insegnanti delle scuole coinvolte.
Senza cultura la vita di tutti i giorni è più povera e tende a impoverirsi sempre di più. È necessario quindi mantenere il più cospicuo possibile l’investimento in attività culturali. È naturalmente doverosa la compatibilità con le risorse economiche disponibili. Per questo è necessario ottimizzare tutte le risorse disponibili ed è altrettanto importante sollecitare l’intervento di enti, aziende o di semplici cittadini per poter sostenere i progetti culturali che le amministrazioni pubbliche con sempre maggiore fatica cercano di portare avanti. In quest’ottica assumono ancor maggior rilievo i progetti che coinvolgono le nuove generazioni e in particolare il mondo della scuola. Coinvolgere i ragazzi di ogni età vuol dire provare a “costruire” i cittadini di domani. Educarli al bello come forma di educazione civica. Educarli a frequentare i luoghi della cultura. Le mostre, i teatri, i cinema, e tutti quegli eventi che servono a costruirsi un proprio bagaglio culturale e a vivere con maggiore intensità la propria città.
Su queste basi la Fondazione vi a Maestra, che gestisce il Teatro della Concordia, ha avviato una positiva collaborazione con tutte le direzioni didattiche e gli istituti di scuola superiore per costruire un vero e proprio cartellone teatrale.
Dieci gli spettacoli in programma. Si comincia il 31 gennaio 2011 con “Pellerossa”, e si chiude il 10 maggio 2011 con “Favolosofia N° 3, Costruttori di bellezza - La Favola della bellezza”. Un nota di merito da parte dell'Amministrazione comunale va alla Fondazione Via Maestra. L'assessore Berger dichiara: « Sono contento che il lavoro svolto dalla Fondazione sia orientato sempre più su una maggior condivisione con la linea programmatica dell'Amministrazione comunale, e cioè realizzare progetti nel territorio coinvolgendo ampiamente i cittadini ». Per il programma completo ed ulteriori informazioni, consultare il sito web: www.teatrodellaconcordia.it
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.