Il comitato per la Legalità legge Saviano

letture saviano gomorra

16/01/2009

 

Le parole di Gomorra”: le letture del testo di Saviano come azione per maggiore legalità

La mafia è un fenomeno umano e, come tutti i fenomeni umani, ha un inizio, una sua evoluzione ed avrà, quindi, anche una fine.”
Giovanni Falcone

Negli ultimi anni molti passi avanti sono stati fatti nella lotta contro la criminalità organizzata. E' di pochi giorni fa la notizia della cattura di Giuseppe Setola, il superlatitante del clan dei Casalesi di cui si parla diffusamente anche nel libro di Roberto Saviano “Gomorra”. Questo tipo di operazioni, importantissime per contrastare sul campo le organizzazioni mafiose, devono, però, essere affiancate da iniziative di tipo educativo volte a diffondere la cultura della legalità ed il rispetto per le leggi della nostra Repubblica tra tra i cittadini. Anche il Comune di Venaria Reale, consapevole di ciò, si sta impegnando in questa direzione, promuovendo una serie di iniziative sulla legalità e l'antimafia. Il 3 dicembre scorso si è tenuto, ad esempio, al teatro della Concordia, un incontro pubblico con alcuni rappresentanti di LIBERA Piemonte, associazione contro le mafie, ed attori della compagnia del Teatro Stabile di Napoli, che hanno poi messo in scena uno spettacolo tratto liberamente dal best seller di Saviano.
Giovedì 15 dicembre presso la sala del Consiglio Comunale si è svolto, invece, un incontro pubblico promosso dalla Città di Venaria Reale, la Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con il comitato venariese “Io sono Saviano” e la compagnia teatrale ”I Retroscena”, per spiegare ai cittadini che fenomeni di tipo mafioso non sono da relegare a certe aree del mezzogiorno d'Italia, ma riguardano tutti, perchè il contrasto dell'illegalità deve essere diffuso in ogni piccola cittadina come la nostra, e solo così si arriverà alla fine del fenomeno mafioso tanto agognata da Giovanni Falcone. Su queste tematiche verte l'intervento di Giuseppe Lumetta, fondatore del comitato Venariese per la legalità “Io Sono Saviano”. La serata si è svolta tra musiche , immagini e brani tratti dal testo “Gomorra”, letti da cittadini venariesi, studenti, giovani, attori della compagnia “I Retoscena” e rappresentanti della pubblica amministrazione, come il sindaco Nicola Pollari e il Presidente del Consiglio comunale Franco Izzo, a dimostrazione del fronte comune che la città sta cercando di fare contro la criminalità organizzata.

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.