LA SECONDA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

rifiuti sett europea

19/11/2010

 
Di Vittorio Billera

RECORD DI ADESIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 3.000 AZIONI IN EUROPA E CIRCA 600 SOLO IN ITALIA.

Dal 20 al 28 novembre avrà luogo in 22 stati europei la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con oltre 3.000 azioni.
In Italia il Comitato promotore italiano, costituito da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città, attraverso un’efficace strategia comunicativa basata sul networking ha potuto raggiungere e coinvolgere target tra loro molto diversificati. La manifestazione organizzata dal Comune di Venaria Reale con la Provincia di Torino, è promossa dall'Unione Europea. La riduzione dei rifiuti è una partita che il cittadino non può perdere. Nei piccoli gesti quotidiani si cela, spesso, la possibilità di fare scelte eco-compatibili o meno dannose per l'ambiente. Pensiamo, ad esempio, nella fase d'acquisto alla scelta di prodotti con meno imballaggi ed al concetto di “riuso”da decenni abbandonato a fronte di un facile consumo. Ridurre le quantità di scarti non solo è possibile, ma è necessario farlo in un'ottica di conservazione attenta del territorio.
Si inizia sabato 20 novembre, dalle ore 11 alle 18, al centro Iqbal Masih, di via Bruno Buozzi 4 con un concerto dei “No trash mob” che utilizzano percussioni con materiale di recupero, a cura del corpo musicale Giuseppe Verdi. Vi sarà, inoltre, l'esposizione e un mercatino di scambio e riuso a cura della cooperativa Il Margine ed una proiezione di cortometraggi proposta da Cineambiente. Domenica 21, dalle ore 14,30 al parco Salvo D'Acquisto, si potrà assistere alla presentazione di “Ricette per l'uso e il riuso degli alimenti” proposta dall'associazione Unitre. La stessa associazione propone “Facciamo la spesa con arte”, laboratorio di pittura dei sacchetti di stoffa portati dai cittadini. Free Bike, invece, si mette a disposizione per “Ti riparo la gomma”, riparazione di camere d'aria delle biciclette portate dai cittadini. Distribuzione di latte crudo a cura della cascina “La Magnolia”. Mercoledì 24, presso il mercato di piazza De Gasperi, viene riproposta la presentazione di “Ricette per l'uso e il riuso degli alimenti”, questa volta presentate dagli studenti del Formont. In ultimo, giovedì 25 novembre , presso il Supercinema, cineforum a favore degli studenti con proiezione di filmati a tema, in collaborazione con Cinemambiente.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.