Presentato il percorso dei pellegrini per l'Ostensione della Sindone

sindone_percorso_2010

22/03/2010

Di Vittorio Billera
 
Dal 10 aprile al 23 maggio la solenne Ostensione della Sindone
 
APERTURA FINO A TARDA SERA L’ULTIMA SETTIMANA E TUTTI I VENERDÌ
 
È tra le novità annunciate nella conferenza stampa, tenutasi presso il Seminario metropolitano lo scorso 4 marzo, durante la quale è stato anche presentato ai giornalisti il percorso che i pellegrini compiranno per giungere davanti alla Sindone, la notizia è che, per consentire al maggior numero possibile di pellegrini di visitare la Sindone, il Comitato per l’ostensione 2010 ha deciso di prolungare l’orario di apertura del Duomo.
Sarà così possibile accedere alla Cattedrale fino alle 22.15, tutti i venerdì e durante tutti i giorni dell’ultima settimana di apertura (da martedì 18 a sabato 22 maggio).
Come dichiara il direttore del Comitato organizzatore, Maurizio Baradello “Data la grande affluenza di richieste, il Comitato ha deciso di agevolare i pellegrini estendendo gli orari di visita. Questo consentirà di guadagnare nuovi posti disponibili, soprattutto nei fine settimana. Anche chi sinora ha tentato di prenotarsi senza successo è invitato a riprovare”. Finora i prenotati sono circa 1.200.000, di cui poco più di 1.100.000 dall’Italia e i rimanenti dall’estero.
Il percorso, allestito con il contributo della Fondazione Crt e della Compagnia di San Paolo, avrà inizio dai Giardini Reali bassi; poggerà su pedane e sarà protetto, coperto e senza barriere architettoniche. L’accesso si troverà in viale 1° Maggio angolo corso Regina Margherita (Rondò Rivella), dove ci saranno le postazioni di accoglienza e controllo delle prenotazioni; a seguire il passaggio per il parco retrostante il Museo di Antichità, costeggiando i Bastioni che separano i Giardini Alti da quelli Bassi. I pellegrini entreranno poi negli infernotti della Manica Nuova di Palazzo Reale, per sbucare nell’area del Teatro Romano, risalire fino al piazzale del campanile del Duomo (dove sarà realizzato il padiglione della “prelettura”, una presentazione con immagini e spiegazioni che preparano alla visione del Telo) ed entrare finalmente nella cattedrale passando dalla porta del campanile. Di fronte alla Sindone il percorso si svilupperà su tre livelli, per consentire al maggior numero possibile di persone di contemplare il Telo da più posizioni ottimali.
  “Un cammino di avvicinamento e di preparazione spirituale all’incontro con la Sindone – ha specificato Ugo Perone, assessore alla Cultura della Provincia di Torino – Si passerà da luoghi storici e poco conosciuti della città, come la parte bassa dei Giardini Reali e la Manica Nuova di Palazzo Reale, fino a giungere in Cattedrale”.
La durata complessiva della visita sarà di circa un’ora. Il tempo di sosta davanti alla Sindone varierà – a seconda dell’affluenza del momento – dai 3 ai 5 minuti. Il percorso avrà un unico ingresso, cui si accederà, come già nelle precedenti ostensioni del 1998 e del 2000, con il biglietto di prenotazione.
 
Una volta fuori dal Duomo i pellegrini potranno dirigersi verso la cappella della Penitenzieria, allestita nei locali di Palazzo Chiablese, dove sarà possibile fermarsi in preghiera per l’adorazione eucaristica e accostarsi al sacramento della penitenza. “La ristrutturazione dei locali della Penitenzieria – ha ricordato Fiorenzo Alfieri, presidente del Comitato per l’ostensione della Sindone – ricavati nell’antica sede del Museo del Cinema, fa parte delle opere «permanenti» che rimangono a disposizione della città anche al termine dell’ostensione”. Sempre in piazza Castello (presso il Palazzo della Regione, all’angolo con via Palazzo di Città) vi sarà il bookshop e un “punto di accoglienza” per turisti e pellegrini, dove verranno rilasciate anche prenotazioni “immediate”, a seconda della disponibilità dei posti, per chi arriva a Torino senza aver riservato la visita.
 
Durante la conferenza stampa, sono state presentate anche le iniziative del Comune di Torino riguardanti il commercio. “Abbiamo individuato le aree per la vendita di alimenti e bevande, nonché di souvenir e oggetti religiosi – ha chiarito l’assessore al Commercio Alessandro Altamura – Si tratta di via Garibaldi, via XX Settembre, via della Consolata e le piazze Carlo Felice, della Consolata, IV Marzo e CLN”. Il Comune ha già pubblicato i bandi per la gestione di questi spazi, cui potranno presentare domanda associazioni, organizzazioni e cooperative sociali senza fini di lucro.
Infine, sono state annunciate alcune delle manifestazioni che accompagneranno l’ostensione: “I cavalieri della Sindone”, un itinerario religioso a cavallo che ripercorrerà il cammino che la Sindone compì nel 1578 arrivando a Torino da Chambéry; la mostra di arte contemporanea organizzata dal Movimento per la Vita “Il sepolcro vuoto”, aperta a palazzo Barolo dal 10 aprile al 23 maggio

Nell’occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone a Torino, dal 1° aprile al 1° agosto, è allestita presso La Venaria Reale una mostra focalizzata sull’interesse che la persona fisica di Gesù ha suscitato nell’arte occidentale. Composta di opere di pittura e scultura dal paleocristiano al barocco, la mostra si pone in parallelo all’evento religioso, mettendo in luce l’ampia prospettiva culturale di cui esso fa parte.
Le opere esposte, comprendenti un nucleo di capolavori prestati per l’avvenimento dai più importanti musei, chiese e collezioni italiane ed europee, sono organizzate in un percorso inteso a riscoprire la centralità del corpo nel pensiero europeo nonché a interrogarsi sul legame tra corpo umano e identità divina implicito nel culto della Sindone.
In tutto oltre 150 opere con capolavori, fra gli altri, di Andrea Mantegna, Luca della Robbia, Giovanni Bellini, Antonio del Pollaiolo, Correggio, Tiziano, Paolo Veronese, Tintoretto, Annibale e Ludovico Carracci, Guercino, Donatello, Rubens e Michelangelo con il suo magnifico Crocifisso ligneo fiorentino.
Quindi, presso le Scuderie Juvarriane della Reggia, dal 1° aprile al 1° agosto 2010, indichiamo la mostra: Gesù. Il corpo, il volto nell’arte.
Proprio in concomitanza con l'Ostensione della Sindone di Torino, vi sarà l’apertura eccezionale della Reggia, tutti i lunedì dal 10 aprile al 23 maggio, negli orari dalle ore 9 alle ore 18.30. Si segnala che, ad oggi, per i mesi di aprile e di maggio, le prenotazioni per il maggior bene culturale della città, sono ben oltre 130.000, dato in continuo e costante aumento, tenendo presente anche che i singoli generalmente non effettuano la prenotazione. 

Info Ostensione Sindone: www.sindone.org

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.