Speciale Sport Club Venaria

sport club piscina

29/01/2010

 
Di Vittorio Billera

IMPIANTO SPORTIVO E PISCINA DI VIA DI VITTORIO AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Da gennaio 2010 l'impianto polisportivo di via Di Vittorio, con annessa piscina, ha cambiato gestione senza mai aver chiuso l'attività neanche per un solo giorno. L'ASM Venaria, l'Azienda Speciale Multiservizi gestirà l'impianto, con incarico temporaneo fino a settembre 2011, attraverso la nuova società sportiva dilettantistica “Sport Club Venaria”, società di diritto speciale che consente, a norma di legge, trattamenti fiscali agevolati. Le inadempienze dovute al mancato pagamento delle rate di mutuo della precedente gestione, lasciavano presagire una possibile chiusura dell'impianto sportivo.
L'amministrazione comunale ha pertanto lavorato per scongiurare ogni possibile rischio in tal senso, garantendo la continuazione ininterrotta delle attività del centro sportivo. Quindi un nuovo gestore per un servizio migliore. Inoltre, ha lavorato per impedire la perdita dei posti di lavoro degli addetti all'impianto. I compiti dell'Asm vanno dall'organizzazione e gestione dell'impianto, alla custodia, alla manutenzione ordinaria e al servizio di pulizia di tutti gli spazi interni ed esterni e provvederà direttamente all'emissione degli abbonamenti e dei biglietti di ingresso ed all'incasso delle relative tariffe. Alla società sportiva dilettantistica, Sport Club Venaria, sarà affidata la gestione del personale istruttore, di vasca ed accessorio per l'attività sportiva. La società sarà iscritta alla Federazione italiana Nuoto ed al C.O.N.I.
Ma quali sono i costi di questa manovra?
Di seguito le risposte dell'operazione trasparenza, voluta fortemente dal sindaco Nicola Pollari e da tutta la giunta comunale:
  • valore stimato dell'impianto, 6.700.000 euro.
La convenzione col precedente proprietario-gestore prevedeva un contributo annuale di circa 100.000 euro, con adeguamento Istat. Il mutuo a tasso variabile, acceso dal Comune, prevede per il 2010 rate per circa 400.000 euro. In realtà, la nuova amministrazione è di circa 300.000 euro, in quanto 100.000 euro erano già nel bilancio comunale, come erogazione di contributo al precedente proprietario. Se il sogno dei venariesi, realizzatosi dopo tanti anni di attesa, ha rischiato di crollare, grazie all'impegno congiunto dell'amministrazione comunale e dell'Azienda Speciale Multiservizi, le attività della piscina, come l'intero impianto sportivo, non hanno accusato nessuno stop, neanche temporaneo, così come è stato garantito il posto di lavoro a tutti i dipendenti della struttura e continua ad essere il fiore all'occhiello dell'attività sportiva cittadina. Inoltre, all'interno dell'impianto sono presenti una palestra con area fitness, step, step tonic e coreografico, aerobica, altro e ancora, il ristorante ed il bar gestito da Walter, ottimo cuoco che tiene aperta la sua cucina sino alle tre del ponmeriggio, Sabrina la parrucchiera ed il centro benessere di Denise. L'area esterna è completa di giochi per bambini, un campo coperto, campetti di calcio a 5 e calcio. Si ricorda che per accedere alle attività dell’impianto è ora necessaria la ASMCARD. Chi ne fosse già in possesso, ma anche chi volesse semplicemente attivarla, può recarsi direttamente presso l’impianto. Si segnala, inoltre, che le attività svolte e gli orari delle stesse restano invariati mentre la tariffa riguardante l'ingresso a nuoto libero è scesa da 6 a 5 euro.
Informazioni su orari ed attività: Impianto polisportivo SPORT CLUB VENARIA, via Di Vittorio 18, tel 011.4598887 cell. Sport Club Venaria 3664911221, @mail info@sportclubvenaria.it, sito web www.sportclubvenaria.it, skype: sportclubvenaria

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.