Mariacristina Spinosa, il neo assessore all'Ambiente e alla Qualità della Vita
16/06/2010
Di Vittorio Billera
CONOSCIAMO MARIACRISTINA SPINOSA, ASSESSORE ALL'AMBIENTE E ALLA QUALITÀ DELLA VITA
Nella presentazione della Giunta Comunale cominciamo con una donna, l'unica. Mariacristina Spinosa, è assessore all'Ambiente ed alla Qualità della Vita della Città di Venaria Reale, con deleghe all'arredo urbano, ambiente e sistema del verde, rapporti comunitari, tutela degli animali, fonti alternative ed energetiche, pari opportunità, cultura della differenza, famiglia. È in quota al partito Italia dei Valori – Lista Di Pietro, ed è una novità della politica venariese. Nata a Torino nell’agosto del 1959, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Paesi extraeuropei quali Zambia, Arabia Saudita, Turchia, Sudan al seguito di un papà impegnato in lavori presso organizzazioni internazionali. Nell’esperienza di questi anni affondano, probabilmente, le radici di quell´attenzione ai temi dell’interculturalità, della pace e della solidarietà, che hanno segnato in modo importante il successivo impegno lavorativo e politico.
Sotto il profilo professionale la Spinosa ha esperienza nella gestione marketing, import-export e nell’organizzazione di eventi e congressi in Italia e all’estero. Si è spesso occupata di pari opportunità, consapevole di quanto la promozione di una cultura dei diritti e della valorizzazione delle differenze sia indispensabile per migliorare la qualità della vita, delle donne in particolare.
Risale al 1995 la prima esperienza in ambito amministrativo, in qualità di assessore al Commercio e al Turismo nel Comune di San Benigno Canavese, avendo così l’opportunità di sperimentare su un piano pratico molti degli obiettivi portati avanti in politica. Negli anni successivi aderisce al progetto politico della Federazione dei Verdi, e dal 2000 al maggio del 2008 ricopre l’incarico di tesoriere della Federazione Verdi Piemonte ed il ruolo di coordinatrice regionale e referente provinciale.
Dichiara l'assessore Spinosa: << La personalità e l'attivismo politico sono frutto di confronto, crescita e scambio con altre persone. In particolare, devo molto a quattro donne: in primis alla mamma Violetta, e alle tre amate figlie, Alessandra di 18 anni, Carola di 16 e Giorgia di 12, che, con mio marito Carmelo, non sono solo il sostegno indispensabile all'attività politica ma, soprattutto, il punto di riferimento e di equilibrio per mezzo del quale valuto ogni cosa>>. Anche grazie al loro appoggio ha potuto affrontare le Consultazioni regionali del 3-4 aprile 2005, uscendone eletta Consigliere regionale del Piemonte nella lista regionale dell’Unione per Bresso.
Il 16 maggio 2005 è stata nominata Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, con delega alla Consulta Femminile e alla Consulta delle Elette del Piemonte e riconfermata alla scadenza di metà legislatura nella seduta del 28 novembre 2007. Dal 2005 è stata inoltre referente nazionale dell’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet e, dal 2008, componente del gruppo “Amici della Montagna”.
Nel luglio 2005 riceve la nomina come componente della Delegazione Italiana presso il CPLRE, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa a Strasburgo, in particolare della Commissione per lo Sviluppo sostenibile, della Commissione Istituzionale e del Gruppo di lavoro sulle Regioni con i Poteri legislativi. Il CPLRE è un movimento politico e promozionale, oltre che culturale, in cui militano le autonomie a tutti i livelli - dal Comune agli Enti intermedi, alla Regione - e che ha come principale obiettivo la promozione e il coordinamento delle iniziative dei Poteri regionali e locali per la costruzione dell’Unità politica europea in forma federale.
Dal 2005 è divenuta membro della Delegazione italiana dell’AICCRE (Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), che si ispira ai principi federalisti del Manifesto per un’Europa libera ed unita (Manifesto di Ventotene, 1944) e si impegna per l’adozione di una Carta europea dell’autonomia regionale e di una Carta mondiale delle autonomie. Inoltre, è componente della Federazione regionale Piemonte dell’AICRRE e componente della rappresentanza piemontese nella Consulta nazionale delle Elette dell’AICRRE.
Dal 17 giugno 2008 aderisce al gruppo consigliare “Italia dei Valori con Di Pietro”. La scelta è stata meditata a lungo e, confessa, non semplice.
<< Personalmente, però – dichiara la Spinosa - sono convinta dell’indispensabilità di un progetto preciso per poter lavorare. Non rinnego quanto fatto finora, né tutto ciò che ho ricevuto dalla precedente esperienza politica alla quale, peraltro, credo di avere dato molto, in uno scambio mutuo e costruttivo. Tuttavia, quando ho deciso di entrare in politica, avevo chiaro l’obiettivo di lavorare per rispondere ai bisogni dei cittadini. Credo di avere ancora molto da dare e di poter essere utile in questo senso. Da qui è nata la mia riflessione, che è poi maturata nella decisione di intraprendere questo nuovo percorso >>.
Ora ricopre, nella giunta comunale di Venaria Reale, l'incarico di Assessore all'Ambiente ed alla Qualità della Vita, con deleghe all'arredo urbano, ambiente e sistema del verde, rapporti comunitari, tutela degli animali, fonti alternative ed energetiche, pari opportunità, cultura della differenza, famiglia.
MARIACRISTINA SPINOSA
Riceve i cittadini, su appuntamento, il lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18, oppure il giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12. E' necessario prendere un appuntamento telefonando allo 011.40.72.240 o inviando una e mail all'indirizzo: m.spinosa@comune.venariareale.to.it
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.