I Cavalieri del Conte Verde da Venaria Reale ad Aosta

nella_terra_cavalli

02/09/2008

 
I Cavalieri del Conte Verde da Venaria Reale ad Aosta

Dal 30 agosto al 7 settembre i Cavalieri del Conte Verde affronteranno una nuova avventura, un viaggio a cavallo in costume medioevale, con partenza da Venaria Reale ed arrivo ad Aosta il 7 settembre, in occasione dei festeggiamenti di San Grato.
Scopo di questa iniziativa è la rievocazione degli antichi viaggi compiuti da Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde, per visitare i suoi possedimenti e che i nostri Cavalieri cercheranno di ricostruire fedelmente. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo, con i costumi rigidamente dell’epoca, per ritrovare lo spirito cavalleresco tanto lontano dai nostri giorni, calandosi ognuno in un personaggio dell’epoca.
I Cavalieri del Conte Verde sono parte fondamentale dell’Associazione Protezionistica “Nella Terra dei Cavalli”, il cui obiettivo primario è di salvare e recuperare quei cavalli considerati dai proprietari “a fine carriera” e che con troppa leggerezza vengono destinati al macello.
Con tale iniziativa si vuole dimostrare che questi stessi cavalli, opportunamente curati ed accuditi, possono vivere e fare rivivere emozioni intense, come una bella passeggiata immersi nella natura o un carosello equestre medioevale in uno stadio gremito di gente, o semplicemente guardarli brucare l’erba in un prato, sereni e sicuri che nessuno potrà più far loro del male.
Scopo del Gruppo Storico è quindi, valorizzare animali di “fine carriera” ridandogli onore e dignità, attraverso le esibizioni e le sfilate, con l'aiuto nella raccolta fondi per mantenere anche tutti gli altri cavalli ospiti dell’Associazione.
Il Gruppo Storico è formato da una equipe eterogenea di Cavalieri, dai giovanissimi ai più “maturi”, tutti comunque uniti da un’unica passione, l’amore per i loro destrieri e questo viaggio, non certo semplice.

Giuseppe Raggi, fondatore dell'Associazione “Nella Terra dei Cavalli” afferma:
<<Il viaggio è anche un modo per condividere con il proprio cavallo e con i propri compagni ogni attimo della giornata, a stretto contatto con la natura, affrontando le difficoltà e le incognite che una traversata come questa può presentare, vivendo il più possibile come nobile e soldati del 1300, ma soprattutto in una società difficile come questa, dimostrare che sognare ad occhi aperti è possibile ed è un'occasione da non perdere mai!>> .

Nell'occasione, dopo la benedizione dei cavalli, l'Assessore Russo a nome della Città, ha consegnato un dono per l'Associazione e per la Città di Aosta, luogo in cui terminerà il viaggio.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.