Rivoli: Trucioli d'artista giunge alla quattordicesima edizione

trucioli d'artista rivoli

08/06/2009

Trucioli d’artista, schegge di emozioni…
 
Di Guido Ruffinatto
 
RIVOLI - Da venerdì 22 a domenica 24 maggio il centro storico di Rivoli ha ospitato la quattordicesima edizione di “Trucioli d’Artista”, un evento realizzato da TurismOvest in collaborazione con la Città di Rivoli, la Camera di Commercio di Torino, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, con il coinvolgimento delle confederazioni di artigianato CNA, Confartigianato, CasArtigiani, del Comitato Organizzatore dei World Air Games Torino 2009 e del Rotary Club di Rivoli.
 
Un’edizione di grande successo, caratterizzata da tre giorni di sole splendente e dall’ottima risposta del pubblico, accorso numeroso sia in Piazza Portici, sede del concorso internazionale di intaglio su legno, sia nelle diverse aree dedicate ad iniziative collaterali nel centro cittadino.
Al concorso di intaglio su legno, dedicato quest’anno all’Aria, in occasione dell’evento internazionale World Air Games Torino 2009, hanno preso parte 41 artisti provenienti da 8 regioni italiane (Basilicata, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto) e da 6 Paesi (Argentina, Francia, Italia, Romania, Svizzera, Venezuela). Significativa la presenza di giovani artisti, così come quella femminile e quella di nuovi iscritti (un quarto del totale).
 
La quattordicesima edizione ha visto inoltre la partecipazione di 21 artisti in dimostrazione/fuori concorso, 5 scuole d’intaglio, 14 rappresentanti dell’Eccellenza Artigiana tra scultori in dimostrazione, rappresentanti dell’Eccellenza Artigiana e delle principali confederazioni e associazioni di categoria.
 
Domenica alle 18, sul palco allestito in Piazza Portici, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso.
 
Questi i premi assegnati:
 
Premio Artista del Legno Noldi Vogler (Hedingen - Svizzera)
Premio Maestro del Legno Sisto Lombardo (Biella – Piemonte)
Premio Virtuosismo Manuel Ferraris (Mortara – Lombardia)
Premio Originalità Raphael Di Leo (St.Martin La Chambre – Francia)
Premio Speciale Giuria Carlo Abbà (Beaulard Oulx – Piemonte)
Premio Speciale del Pubblico Leonardo Cumbo (Caltanissetta – Sicilia)
 
La giuria ha inoltre riservato una menzione speciale a Davide Allesina (Druogno – Piemonte), Gheroghita Dulhan (Romania), Pierre Varesano (Argentine – Francia), Ionel Alexandrescu (Bordesti - Romania), Emilian Gabriel Moisà (Romania), Luigi Pogliani (Brenta – Lombardia), Leslie Farina (Carmagnola – Piemonte) e Raul Varnerin (Buenos Aires – Argentina).
 
Asta di Beneficenza
 
Sabato 23 maggio la Casa del Conte Verde ha ospitato l’Asta di Beneficenza delle opere vincitrici delle edizioni dal 2003 al 2008, organizzata da TurismOvest in collaborazione con il Rotary Club di Rivoli. Nel corso dell’asta, condotta da Carlo Beltramino, sono stati raccolti 1900 € che saranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo per il trasporto dei pazienti dializzati e per il Fondo di Solidarietà del Lavoro della Città di Rivoli.
 
“Trucioli d’Artista” chiude con un bilancio di pubblico positivo, con apprezzamenti e soddisfazione espressi da parte di visitatori e partecipanti.
 
Si ringrazia sentitamente per la collaborazione l’Ufficio Stampa di Turismo Ovest
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.