Flaviano di Franza torna a Venaria
di Guido Ruffinatto
"Il modo migliore di rovinarsi la vita (danneggiandola agli altri): essere ingegnere giramondo". É il titolo del libro pubblicato da Flaviano Di Franza, per i tipi di Albatros-Il Filo.
L'ingegnere giramondo è tornato alla sua Itaca ed ha presentato la sua fatica letteraria (un visione sarcastica e disincantata di quanto accade dentro e fuori il mondo degli ingegneri) nell'edizione di Venaria Racconta del 10 luglio dal titolo «La scrittura compagna di viaggio e di lavoro».
Di Franza è nato a Venaria Reale il 22 gennaio 1977; dopo aver conseguito il diploma di perito presso I'i.t.i.s. "A. Avogadro" di Torino ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica, presso il politecnico di Torino. Dal 2003 collabora attivamente con la rivista nazionale "Logistica". Da fine 2008 vive in Indonesia per un progetto legato al settore oil & gas; dal marzo 2007 a settembre 2008 ha vissuto in Venezuela per grandi opere civili e nel marzo 207 in Sierra Leone per opere finanziate dalla banca mondiale africana in cooperazione con il ministero Affari esteri italiano. Il libro si può trovare nelle principali librerie ed è comunque possibile prenotarlo via internet, consultando il sito della casa editrice, www.ilfiloonline.it
I diritti d'autore del volume sono devoluti all'Admo (Associazione donatori midollo osseo).