Una nuova Zona 30 in via Canale

zona trenta

17/04/2009

 
TERMINATO CON 30 GIORNI DI ANTICIPO IL CANTIERE DI VIA CANALE

Il cantiere di via Canale è stato ultimato il 14 aprile, ripristinando la normale viabilità con ben 30 giorni di anticipo sul termine previsto.
I lavori che hanno interessato l'incrocio, previsti dalla seconda fase del Piano generale del traffico urbano che prevede la sistemazione di alcuni incroci venariesi, già teatro di numerosi incidenti, garantiranno maggiore sicurezza al traffico veicolare ed agli attraversamenti pedonali.
«Siamo soddisfatti – commenta il Vicesindaco Salvino Ippolito -. L'azienda ha lavorato celermente e con professionalità, nonostante l'ingente mole di lavoro, consentendoci di riaprire la strada con quasi un mese di anticipo. Ci auguriamo che i disagi arrecati alla popolazione siano stati sopportati con la consapevolezza che l'intervento di rialzamento dell'attraversamento era necessario e non più rimandabile e che ora la viabilità è più sicura per automobilisti e pedoni. Un plauso all'impresa ed ai tecnici del Settore Lavori Pubblici, in particolare agli architetti Cipollina e Cardaci ed al direttore dei lavori, l'ingegner Bagetto».
«Questi lavori non hanno portato solamente una maggior sicurezza stradale – aggiunge il Sindaco Nicola Pollari – ma anche una netta diminuzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico legato al traffico veicolare. Cittadini ed associazioni della zona hanno espresso il loro apprezzamento per la velocità di esecuzione del cantiere e, nonostante gli indubbi disagi legati ai cantieri, hanno espresso il loro apprezzamento per un'aria più salubre, al punto da auspicare una chiusura definitiva della via. Ciò ovviamente non può avvenire, ma stiamo pensando di istituire eventualmente un senso unico sulla via Canale, che riduca così di fatto del 50% il traffico e l'inquinamento».
Commenta l'assessore alla Qualità della Vita Stefano Grillo: << Il lavoro che stiamo realizzando con le diverse Zone 30, che interessa molte parti della città, è rivolto a garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, nel rispetto in particolare dei soggetti deboli, bambini, anziani, diversamente abili e anche di chi usa la bicicletta. La qualità della vita nelle vicinanze di questi interventi è sicuramente migliorata, non si rischia di essere travolti dalle auto, gli attraversamenti pedonali sono più protetti, le strade più accessibili. Da questi interventi vi è inoltre un deciso calo dell'inquinamento acustico >>.
La GGT informa che il percorso della linea 11 verrà invece ripristinato il 17 aprile, per motivi organizzativi dovuti alle imminenti festività.
La navetta sostitutiva gratuita verrà quindi prorogata fino al 16 aprile compreso. Personale GTT provvederà ad avvisare gli utenti con apposite locandine.

Vitt. Bill.
G. Ruff.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.