La delegazione francese della cittadina di Vizille è arrivata a Venaria venerdì 15 maggio. Il sindaco Serge Gros, l'assessore alla Comunicazione e Partecipazione Evelyne Specia ed i due membri del comitato per i gemellaggi, Carmen Philip e Christiane Tardy, sono stati accolti da membri dell'amministrazione comunale. Dopo un pranzo di lavoro presso il ristorante Cascina di Corte, la delegazione si è recata presso la sala consiliare per il proseguimento dei lavori e per il programmato incontro con le associazioni venariesi, vero fulcro e memoria storica dell'ormai quasi cinquantennale rapporto con la città transalpina. Il prossimo anno si potrà infatti celebrare il 50° anniversario.
Fra gli scopi di questo incontro, vi sono stati senz'altro la volontà di rilanciare un rapporto storico e ricco di memorie e di estendere, su proposta francese, il gemellaggio alla città bavarese di Vöhringen, organizzando una “Festa dell'amicizia” da tenersi ogni due anni in una delle tre sedi di questo gemellaggio sempre più europeo. Le amministrazioni si sono impegnate a portare avanti i dovuti atti amministrativi per rendere possibile questo gemellaggio, approfittando dell'immediata disponibilità della città tedesca ad ospitare la festa già nel 2010.
«Venaria è cambiata molto in questi anni – afferma il sindaco Nicola Pollari – rilanciare questo gemellaggio non significa soltanto mantenere viva la memoria storica di una bella amicizia, ma anche ribadire la dimensione europea di Venaria, ormai metà turistica internazionale. Teniamo molto all'amicizia con Vizille, un patrimonio della gente di Venaria, tenuto vivo con la memoria ed i rapporti fra le associazioni, anche quando le amministrazioni susseguitesi negli anni tendevano a trascurare questo rapporto. L'amicizia con Vizille non è mai stata soltanto un atto burocratico voluto dalle amministrazioni ed imposta dai vertici, bensì un patrimonio di tutti i venariesi edelle loro associazioni».
«Siamo felici di questa visita – ha commentato il sindaco francese Serge Gros – e di avere avuto l'occasione di raffrorzare un legame che dura ormai da cinquant' anni. Abbiamo avanzato una serie di proposte di cui vorremmo discutere con l'amministrazione venariese, fra cui la programmazione della Festa dell'amicizia. Ed ovviamente saremo lieti di invitare l'amministrazione venariese alle nostre Feste Rivoluzionarie in luglio. Il gemellaggio esteso a Vöhringen darà una dimensione europea a questo rapporto di amicizia. Le città delle tre V saranno unite da amicizia e da una ricca storia».
La visita della delegazione è proseguita sabato 16 con una visita guidata alla Reggia ed ai Giardini, con un pranzo a cura del corpo Musicale Giuseppe Verdi (fra le realtà associazionistiche più attive nel conservare il rapporto con la cittadina francese) e si è poi conclusa nel pomeriggio con una passeggiata nel centro storico di Venaria tra gli stand della Festa delle Rose.
G. Ruff.
Commenti
Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza, è uno strumento della città e per la città. Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi. Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.