Portale delle informazioni territoriali - S.I.T.

sit

20/07/2010

Di Vittorio Billera

PORTALE DELLE INFORMAZIONI TERRITORIALI – S.I.T

Il Portale delle Informazioni urbanistiche e territoriali è un nuovo servizio rivolto ai cittadini e ai professionisti che hanno necessità di presentare una pratica edilizia, richiedere certificazione, consultare la normativa comunale o progettare.
Il Portale si pone pertanto come utile strumento di lavoro e contenitore interattivo di dati non solo per i cittadini, ma anche per gli utenti interni all’Ente al quale essi potranno accedere tramite accesso riservato (intranet).
In un’ottica di progressiva attuazione dell’e-governement, il servizio vuole offrire maggiore trasparenza, efficienza e semplicità d’uso in un campo estremamente complesso come quello edilizio-urbanistico.
Questo innovativo portale, realizzato con il contributo determinante dell’Ufficio Urbanistica della Città, non ha pesato sul bilancio comunale: è stato infatti portato a termine in tempo brevissimo (circa un anno), mediante i fondi del Programma “Urban Italia”, al quale la Città di Venaria Reale ha potuto accedere battendo la concorrenza di altri comuni a livello nazionale. Il Sistema Informativo Territoriale-Portale delle Informazioni Urbanisitiche si è inoltre distinto quale misura tra le più innovative del Programma, tanto che sarà proposto come “best practice” agli altri comuni della Rete Urban. Dunque da eccellenza è nata eccellenza.
I concetti chiave alle quali si è sempre fatto riferimento nella realizzazione sono: risparmio di tempo per tutti gli utenti-cittadini-professionisti, grande accessibilità e semplicità del servizio, costi e tempi di realizzazione contenuti, aggiornamento delle normative in tempo reale, completezza dei contenuti, “smaterializzazione” dei documenti cartacei in attuazione delle normative nazionali vigenti, aumento dell’efficienza della macchina pubblica, trasparenza.
Il Portale contiene: Piano Regolatore Comunale: consultabile in modo interattivo mediante ricerca per via e numeri civici, per estremi catastali, per estremi della zona di Piano. Sono anche disponibili la carta catastale comunale, le ortofoto del territorio, la carta di sintesi idrogeologica, la carta e gli addensamenti commerciali, con la possibilità di stampare e scaricare gran parte del materiale descritto.
La navigazione è semplice e intuitiva: in pochi passaggi è possibile ottenere la normativa di zona le norme tecniche di attuazione, ecc. E’ inoltre possibile scaricare sia la normativa comunale in materia edilizia ed urbanistica sia la modulistica.

Info: Settore Urbanistica ed Edilizia Privata – Via Goito 4 – Venaria Reale
tel +39 011.40.72.417-418
http://sit.comune.venariareale.to.it  
www.comune.venariareale.to.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.
  1. Commento dell'utente:
    msoldati
    Inserito il
    22/07/2010 16:50
    Voto
    3
    Grandioso, un fulgido esempio di professionalità e innovazione a servizio del cittadino e dei professionisti. Certamente una best practice non solo di esempio per gli altri Enti Locali ma anche di stimolo per gli altri settori interni. Una moderna "vision" che avvicina il cittadino alla pubblica amministrazione, un mix di trasparenza, efficacia, efficienza e razionalizzazione, insomma gli ingredienti giusti per un cocktail vincente. Complimenti.