Di Vittorio Billera Il Trio Rigamonti apre la XIII^ edizione della Festa delle Rose Venaria Reale - Domenica 10 Maggio 2015, alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria, si è svolto il
Concerto delle Rose (è il 115° concerto proposto dall’Associazione), anteprima della Festa delle Rose, proposto dall’
Associazione Amici per la Musica.
Il
Trio Rigamonti, composto da
Mariella Rigamonti, violino,
Emanuele Rigamonti, violoncello e
Miriam Rigamonti, pianoforte è un ensemble di fratelli, che sono stati premiati con il 3° Premio categoria Musica da camera del Concorso Internazionale Luigi Nono, edizione 2014. Hanno eseguito un programma molto bello, impegnativo soprattutto per la parte pianistica, offrendo un’interpretazione giudicata dai musicisti presenti di elevato livello.
I circa sessanta spettatori, provenienti anche dalle città vicine (Druento, Val della Torre, Collegno e Torino) hanno accolto con favore le interpretazioni dei musicisti, con applausi prolungati e la richiesta di due bis.
Miriam Rigamonti, a nome del trio, ha dichiarato: «Il ricordo va al Concorso dell’ottobre scorso. Ci ha colpito, il ricordo è ancora vivo, l’accoglienza ricevuta e la perfetta organizzazione della manifestazione. Siamo molto soddisfatti del concerto di questa sera, perché il pubblico è stato molto caloroso e competente. Torneremo con molto entusiasmo!».
Marco Iorino, Direzione artistica dell’Associazione, afferma: «Il Trio Rigamonti, con questo bellissimo programma ha raggiunto livelli interpretativi molto elevati, dimostrando un miglioramento rispetto alle esecuzioni sentite durante il Concorso dello scorso anno. Bravi!».
Il prossimo evento in programma degli Amici per la Musica è
sabato 23 maggio 2015, alle
ore 21, presso la
Sala Polivalente Biblioteca Civica. Si tratta di una Lezione-Concerto di musica barocca, con Luca Sambataro, clavicembalo; musiche di Bach, Bird, Händel, Scarlatti, Rameau, Couperin. Ingresso libero.
Info:
www.amiciperlamusica.it