Venaria.tv la CityTv di Venaria Reale

Dove puoi trovare tutto quello che succede e succedera' nella tua citta'




Di Vittorio Billera


Inaugurato Natale a Venaria Reale 2016 – 2^ Edizione

Dal 7 all’11 dicembre 2016 la mostra retrospettiva di Giuseppe Lazzarotto ““Colori, poesia e ricordi”.  

Ebbene è cominciato! Il “Natale a Venaria Reale 2016” alla sua 2^ edizione, ha preso il via ufficialmente oggi sabato 3 dicembre alle ore 17:00 con il sindaco Roberto Falcone e con l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonella d’Afflitto, che hanno dato inizio in piazza Annunziata - tutti intorno al grande albero di Natale - con l’accensione delle luminarie natalizie in città. Tutta la Cittadinanza, le Autorità, il presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi, l’assessore alla Pace e Quartieri Paola Saja, i Consiglieri comunali presenti Caterina Terrizzi, Mauro Genovese, Saverio Mercadante, e altri ancora, l’Ufficio Cultura e Manifestazioni, l'Ufficio Comunicazione e Stampa del Comune, i rappresentanti della Fondazione Via Maestra, le Associazioni del territorio, la Pro Loco Altessano Venaria Reale, la Cascina Magnolia con Ernesto Balma, gli Operatori del territorio, gli Istituti Scolastici, Insegnanti ed allievi, hanno partecipato e condiviso la festa. Spettacoli di danza di luci e fuoco, i canti del Coro Tre Valli, tanta musica, la sfilata dei figuranti con i trampoli e le figure luminose, la performance delle farfalle giganti sui trampoli hanno animato un grande inizio delle festività natalizie. Il grande spettacolo di danza con il fuoco e la cioccolata calda offerta a tutti gli ospiti (che chi verrà a Venaria troverà tutto il periodo nei caffè e nei locali) con la tazza del Natale 2016 di Venaria Reale, hanno concluso la prima giornata del lungo programma, di oltre sei settimane, che ci porteranno insieme a festeggiare le feste natalizie sino all’8 gennaio 2017. Le attività si sono animate sin dal mattino in una piazza Annunziata con il “Villaggio di Natale” con tanti espositori e specialità. In piazza Vittorio Veneto il Regno del ghiaccio ha visto la pista gremita da subito di bambini e famiglie.

E poi, domenica 4 dicembre, tra i vari appuntamenti in programma, si è tenuta la Santa Messa del Commerciante, nella chiesa di San Lorenzo e si è svolto il Natale delle Associazioni, dove alle ore 14,30 le associazioni hanno potuto far visita alla mostra in Reggia “Brueghel,  rappresentazione di 150 anni di arte fiamminga”, e alle ore 16 la delegazione si è ritrovata alla ex biblioteca per festeggiare insieme all’Amministrazione, accompagnati dai cori Gospel a cura associazione “La Crisalide di Ieri e di Oggi” e un rinfresco con brindisi natalizio.

In programma tra le molte iniziative, la mostra retrospettiva dedicata al pittore della Venaria Reale. Questa è la sintesi e il riconoscimento dell’opera di Giuseppe Lazzarotto, a cui è dedicata la mostra “Colori, poesia e ricordi”, che dal 7 all’ 11 dicembre 2016 sarà ospitata nella Sala espositiva della ex biblioteca, in via Andrea Mensa 34. Promossa dalla Città di Venaria Reale, a cura dei familiari dell’ artista e della Pro Loco Altessano Venaria Reale, è un’occasione per riscoprire il pittore, Partigiano, marito, padre e operaio, che nacque e morì a Valstagna in provincia di Vicenza (11 febbraio 1909- 27 agosto 2002), ma che dal 1925 e fino al 1969, visse e trovò ispirazione proprio a Venaria Reale, per la sua opera pittorica. Inaugurazione mercoledì 7 dicembre, alle ore 18, in via Mensa 34, alla presenza dell’Amministrazione e dei familiari dell’artista. "Dopo 20 anni a Venaria Reale. Fino a domenica 11 dicembre 2016, nella Sala espositiva della ex biblioteca, in via Andrea Mensa 34.

Il programma si può consultare sul sito www.comune.venariareale.to.it e www.fondazioneviamaestra.org