L'ASM Card in visita a Roma

asmcard nuova

22/05/2009

 

Di Vittorio Billera

ASMCard: la nuova carta multiservizi al servizio dei cittadini e del gestore.
Eccellenza cittadina che ha suscitato l’interesse 
del colosso informatico Oracle.

L’Azienda Speciale Multiservizi sbarca nella Silicon Valley, col progetto “ASMCard”. Il colosso informatico statunitense ha premiato il progetto invitando lo staff dell’ASM, e convalidandone così l’eccellenza, ad un convegno sulle nuove tecnologie che si è tenuto a Roma, lo scorso 24 ottobre 2007, dal titolo “Eventi in movimento”, dove tale progetto è stato una delle 17 idee a livello nazionale. Leonello Mosole, presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi dichiara:
<< E’ un risultato tangibile del percorso di rinnovamento che l’Azienda ha perseguito da quando è insediata questa Amministrazione. Ci inorgoglisce che Oracle abbia premiato con la sua attenzione il lavoro da noi svolto e riconosciuto le nostre competenze informatiche nello sviluppo del sistema in totale autonomia >>.
Le tessere, totalmente gratuite e personali, potranno essere ricaricate secondo le diverse esigenze dell’utente. E’ un servizio per le famiglie e già al momento
della ricarica sarà rilasciata la fattura. Via web si potrà seguire la vita di ogni carta, verificando in tempo reale l’entità della carica.
Come afferma il sindaco, Nicola Pollari << rendere più facile la vita ai cittadini è un obiettivo dell’Amministrazione. Con l’ASMCard i rapporti tra il Comune ed
i venariesi sono ora più diretti e trasparenti >>.
La carta è del tipo contactless (senza contatto), ed usa applicazioni di tipo Rfid (Radio frequency identification). Permette sia all’utente, sia al gestore, di razionalizzare domanda e fornitura di servizi. ASMCard, sistema di gestione informatica per l’erogazione e utilizzo di servizi alla persona, progettato e realizzato da ASM Venaria in collaborazione con i propri partners, è in uso nella nostra città dal mese di settembre 2007, nella gestione delle mense scolastiche, ed è sicuramente tra le primissime carte multiservizio che utilizzano la tecnologia “contactless con standard ISO 14443” nell’ambito pubblico territoriale italiano. Dai primi mesi del 2008, tutti i bambini dei due circoli scolastici cittadini, usufruiscono dei servizi della carta. La sua principale caratteristica è la capacità di gestire diversi servizi, anche forniti da diversi operatori, all’interno della stessa carta – cosicché da essere utilizzata dal cittadino per accedere ad altri servizi, sportivi, culturali, ma anche a parcheggi, trasporti, servizi di bike sharing e car sharing.
Come sottolinea Mario Corrado, direttore generale dell’Azienda Multi Servizi, << l’Azienda a partire dal 2006 ha intrapreso un percorso di profondo rinnovamento organizzativo e di adeguamento della propria struttura tecnologica, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più moderni e funzionali al cittadino utente. Uno dei punti critici era sicuramente l’insufficienza del supporto informatico/tecnologico alle molteplici attività dell’ASM. La Card riassume quindi un processo organizzativo e tecnologico in continuo divenire>>.
La tecnologia “contactless”, che si basa sulle onde radio per leggere la tessera, è la stessa utilizzata per i passaporti elettronici (e-passport) e per le carte di credito di nuova generazione, garantendo elevati livelli di privacy, proteggendo così i dati acquisiti dagli accessi indesiderati, anche in caso di smarrimento. Ogni operatore può accedere esclusivamente ai dati relativi al proprio servizio, assicurando l’uso improprio delle informazioni contenute nella tessera, ed evitando al contempo di essere schedati in un unico archivio dati, in grado di conoscere tutte le nostre abitudini. Le tessere, che possono essere lette solo a qualche centimetro di distanza, attraverso la criptatura dei dati e della trasmissione, sono uno degli strumenti più sicuri e accessibili a tutti, per conservare dati personali, tanto da poter essere utilizzate per memorizzare e archiviare, rendendoli inoltre consultabili anche via web, i risultati delle autoanalisi effettuate presso le farmacie.
Il giorno 24 Ottobre a Roma il progetto “ASMCard” è stato presentato dall’ASM Venaria con Softwork, all’evento Oracle “Mobile & Rfid: idee per innovare”.
Per inormazioni: http://www.asmvenaria.it 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.