Musica alla Reggia: Venaria Real Festival 2009

real music 09

18/06/2009

S o g n i d i u n a R e g g i a d ’ E s t a t e
 
VENARIA REAL MUSIC
DAL 25 GIUGNO AL 1° AGOSTO
13 CONCERTI LIVE, NEI GIARDINI JUVARRIANI
DELLA REGGIA DI VENARIA, TORINO
 
Con il suo indiscusso “fascino discreto”, in questi ultimi anni Torino è senza alcun dubbio diventata una delle città più moderne e all’avanguardia d’Italia, grazie a una grande offerta di iniziative culturali, come la Fiera del Libro o il Torino Film Festival. Ora punta alla musica. Non in un luogo qualsiasi, ma alla Venaria Reale, nella splendida, esclusiva cornice della Reggia, un posto magico, pregno di storia e di futuro dove anche la musica crea un dialogo con il luogo. Per l’estate 2009, ancora una volta Torino si pone come polo di attrazione a livello nazionale aprendo alla musica “live” le porte della prestigiosa e spettacolare Reggia di Venaria, il complesso sabaudo inaugurato da poco più di un anno e già il quinto più visitato d’Italia (quasi 1 milione di visitatori il primo anno e 450.000 gli ingressi da gennaio 2009 ad oggi). Restaurato in appena 8 anni dopo 2 secoli di degrado e abbandono e considerato il più grande cantiere di restauro d’Europa per i beni culturali, così ne ha parlato Gian Antonio Stella in un editoriale:
«Ti prende una felicità furente, a vedere cosa hanno fatto, insieme. Un misto di fierezza e di rabbia. Fierezza perché mai si era visto negli ultimi decenni, in Italia, uno sforzo corale di queste dimensioni in cui sono stati messi soldi e intelligenza, cultura e saggezza, abilità artigianale e agilità burocratica. Rabbia perché il risultato di questa collaborazione è così stupefacente che ti domandi cosa sarebbe, questo nostro Paese, se la stessa generosità istituzionale dimostrata a Venaria […] venisse dispiegata sui mille fronti che irritano e angosciano gli italiani».
Una ricca proposta di grandi artisti italiani e stranieri con grandi concerti live rivolti a un pubblico ampio e trasversale, curioso culturalmente.
Dal 25 Giugno al 1° Agosto, i Giardini Juvarriani attigui alla Reggia appena restaurati, si accenderanno di musica con VENARIA REAL MUSIC, una manifestazione che nasce dall’affascinante connubio tra “musica e arte” destinata a diventare negli anni uno degli appuntamenti più importanti dell’estate in musica.
VENARIA REAL MUSIC propone 13 spettacoli live che spaziano dal classicoal pop al jazz fino al rock di TRAFFIC, ospite quest’anno della Venaria Reale dal 9 all’11 luglio. Direttore artistico di Venaria Real Music è MICHELE TORPEDINE, noto da molti anni nell’ambiente per il suo fiuto di produttore. Per comporre il calendario ha cercato performance uniche e inedite, sollecitato fusioni di generi e progetti creati per l’occasione: la qualità è il filo conduttore che lega le scelte artistiche dei 13 eventi.
Inaugura la manifestazione e il Parterre Juvarriano dei nuovi Giardini il Maestro Ennio Morricone, per una esibizione unica con grande orchestra che anticipa il suo tour europeo. Seguono Cristiano de Andrè che per la prima volta canta De Andrè accompagnato da un eccezionale trio jazz con Stefano di Battista, Rita Marcotulli e Paolo Bosso. Arriveranno poi Vinicio Capossela & i Calexico (due sole esibizioni, a Roma e a Torino) con un concerto dal finale imprevedibile che promette di essere uno degli eventi più importanti dell’estate; Massimo Ranieri con “Versi e Diversi”, in esclusiva per Venaria Real Music uno spettacolo imperniato su un repertorio napoletano antico e moderno, poesie e canzoni dedicate all’emigrazione e alla diversità, special guests Tony Esposito e James Senese. Originale la serata speciale Tributo a Billie Holiday con Rachelle Ferrell, grande interprete del jazz europeo che si esibirà in esclusiva italiana invitando sul palco anche le voci femminili più interessanti del jazz italiano. La musica a Venaria Reale è varia e per tutti i gusti: dalla rivelazione Peter Cincotti, proveniente direttamente da New York, a Antony and the Johnsons, l’artista che ha dedicato il suo nuovo album, The Crying Light, al grande ballerino Kazuo Ohno; da David Byrne ai più attesi Franco Battiato, Tiziano Ferro, alla sua seconda data piemontese nel giro di un mese, Claudio Baglioni, Ivano Fossati e Ludovico Einaudi. “Musica e Arte”, con VENARIA REAL MUSIC l’occasione sarà giusta per ammirare il complesso della Venaria Reale con una vantaggiosa agevolazione: i possessori dei biglietti dei concerti avranno infatti la possibilità fino al 31/12/2009 di visitare la Reggia e i Giardini a soli 2 euro (5 euro per coloro che presenteranno il coupon dei concerti gratuiti di Traffic). VENARIA REAL MUSIC è promosso dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale e dal Teatro Regio, col supporto organizzativo della Fondazione Via Maestra di Venaria e la collaborazione di MT Opera & Blue’s, Hiroshima Mon Amour / Multiplay, Metropolis, Musica 90 e Set Up Italy.
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.