I comuni di Buttigliera Alta, Rivoli, Villarbasse, Rosta, Druento, Giaveno, Rubiana, Trana, Sangano, Sestriere, Condove e il Patto Territoriale Zona Ovest, si sono attivati condividendo l’iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) denominata “Adotta un Comune terremotato”, per portare un aiuto concreto al Comune di Sant’Agostino in provincia di Ferrara.
Sant’Agostino è un comune di circa 7.000 abitanti, a seguito delle due scosse più importanti del 20 e 29 maggio, sono andate completamente distrutte le scuole e il palazzo Comunale. Molti cittadini inoltre hanno perso la casa e tutt’ora vivono nelle tendopoli.
Nel corso del mese di giugno 2012, una delegazione dei Comuni promotori, quali Buttigliera Alta, Rivoli e Villarbasse si è recata sul posto ed ha verificato con il Sindaco Fabrizio Toselli le necessità.
Il gruppo promotore ha costituito un apposito Comitato Intercomunale ed ha deciso di dare vita al progetto di costruzione di un asilo nido Comunale denominato “Un Nido per Sant’Agostino”.
Il 13 luglio il sindaco di Sant’Agostino Fabrizio Toselli Sant’Agostino e una delegazione del comune emiliano, ha incontrato nella Città di Rivoli, i Sindaci e le Associazioni per illustrare le problematiche del suo comune in seguito all’evento sismico.
I Sindaci dei comuni aderenti si sono presi l’impegno di coordinare l’associazionismo e le scuole per concretizzare il progetto, con il coordinamento organizzativo del Patto Territoriale Zona Ovest. Il presidente Ezio Bertolotto, ha raccontato in questa intervista l’evolversi del progetto e l’azione del Comitato Intercomunale, indicando poi il percorso per continuare a fare beneficienza, inviando le donazioni presso un conto bancario della Banca Etica di Torino, su cui è possibile eseguire i bonifici:
IBAN: IT76K0501801000000000146998
Patto Territoriale Zona Ovest Torino