visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
clicca per scaricare il player
Di Vittorio Billera
Nuovo presidente e Stagione musicale per gli Amici per la Musica
Venaria Reale - Nell’assemblea del 21 marzo scorso, il nuovo Consiglio eletto in una successiva riunione dell’ 11 marzo, ha nominato le cariche societarie e più precisamente: Presidente, Letizia Mezzano; Vicepresidente, Ettore Maschio; Direttore Artistico, Marco Iorino, coadiuvato da Pier Giorgio Cargnino e da Gabriella Fiammengo; Direttore Operativo, Luigi Rabioglio; Responsabile Amministrativo, Fulvio Passaniti; Responsabile Segreteria, Maurizia Cargnino. Abbiamo intervistato la neo presidente, Letizia Mezzano, chiedendole di presentarsi e di raccontarci qual è il programma dell’Associazione musicale per la Stagione in corso.
Chi è Letizia Mezzano? Si racconti.
«Ho frequentato il Conservatorio di Torino studiando organo e composizione organistica con il maestro G. Donati. Attualmente insegno presso la scuola "8 Marzo" di Venaria Reale. Da qualche anno seguo e supporto, in qualità di tutor, i giovani musicisti partecipanti durante le giornate di svolgimento del Concorso Luigi Nono».
Anche la prossima stagione concertistica sarà ricca di appuntamenti, in un contesto che vede, come nel vostro stile, la Città di Venaria Reale protagonista. Ci illustri il programma.
«Il Consiglio direttivo ha approvato il programma della Stagione musicale 2013, elaborato dal Comitato Artistico. All’insegna di un cauto ottimismo e con una particolare attenzione ai costi e al conto economico. Otto concerti eseguiti da giovani musicisti che si sono distinti nella passata edizione del Concorso Internazionale Luigi Nono, un ciclo di incontri di educazione musicale per adulti, condotti da musicologi e da esperti, presso la nuova Biblioteca della città, e la XVII edizione del Concorso Internazionale Luigi Nono, sempre più focalizzato su dimensioni internazionali, con una Commissione giudicante di altissimo spessore, caratterizzano la Stagione suddivisa, anche quest’anno nella Rassegna “Musica in Città” e negli eventi autunnali “Musica per la Città.
Quando si comincia?
«Il 6 Aprile all’Auditorium del Liceo Juvarra, alle ore 21, è previsto il Concerto della giovane fisarmonicista Margherita Berlanda. La Rassegna, composta da quattro concerti, prosegue il 20 aprile nella Sala Polifunzionale della Nuova Biblioteca cittadina, sempre alle ore 21, con la Lezione concerto, intitolata “Esplorando il Novecento”, del Duo Pavan/Canale (flauto/pianoforte), vincitore nella cat. Musica da camera del Concorso Luigi Nono del 2012».
Col concerto del 2 Giugno, l’Associazione festeggerà un evento particolare, di cosa si tratta?
«Col terzo concerto, alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria, con protagonista la giovane violinista giapponese Karin Nakajama, vincitrice cat. Solisti del 2012, l’Associazione Amici per la Musica, festeggia con motivato orgoglio, il 100° concerto proposto nei suoi 16 anni di vita. La Rassegna si chiude il 15 Giugno, alle ore 21, con “I Capricci per violino solo” di Niccolò Paganini, suonati dal violinista Lyn Vladimir Mari, nella chiesa di San Francesco».
Gli altri eventi “Musica per la Città”, hanno avuto già inizio a Gennaio, con il tradizionale Concerto di Buon Anno promosso dall’Amministrazione comunale, e proseguiranno a Novembre con il Concerto di Sant’Uberto, del pianista Matteo Santolamazza, per concludere a Dicembre 2013 con il Concerto dei Musicisti venariesi.
Un capitolo a parte è dedicato per il Concorso Internazionale Luigi Nono, che si svolgerà il 25-26-27 Ottobre. Che edizione sarà?
«Nel 2013 il “Luigi Nono” giunge alla XVII edizione e, nella sua tradizionale veste internazionale, ha l’onore di ospitare, per la seconda volta, come Presidente della commissione giudicante la celebre direttore d’orchestra Gianna Fratta, nota per le sue presenze nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo. Sono attesi un centinaio di musicisti provenienti da tutto il mondo che, come solisti o in gruppo, si esibiranno di fronte a una commissione qualificata e attenta.
Della commissione fanno parte Maureen Jones, pianista concertista e didatta di origine australiana, Ula Ulijona, di origine ucraina, prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e viola solista della Kremerata Baltica. Gli altri componenti della commissione sono: Giuseppe Lercara (violino di concertino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Marco Iorino (primo flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Direttore Artistico dell'Associazione Amici per la Musica), Eros Cappellazzo (clarinettista, didatta), Pier Giorgio Cargnino (pianista e membro della direzione Artistica dell’Associazione Amici per la Musica). Il Concorso sarà preceduto dal tradizionale Concerto di Apertura, previsto per il 20 Ottobre, nel salone d’onore della storica Villa Rossi di Venaria Reale. Suoneranno l’arpista Antonella De Franco e il Duo di flauti Hungarian Fantasy (Agnes Barta e Etelka Nagy) tutte premiate al Concorso ed. 2012».
Oltre alla Stagione musicale gestita direttamente, l’Associazione Amici per la Musica collabora con altri Enti e associazioni, a progetti culturali di interesse nazionale e locale. Infatti, collabora alla organizzazione del Festival degli Organi di Venaria Reale, manifestazione promossa e gestita da Organalia, che prevede tre concerti d’organo, il 17, 18, 19 Maggio, nelle tre chiese cittadine. Inoltre, partecipa attivamente al Progetto “Associazioni Riunite Venaria Ricorda” che prevede la realizzazione di uno spettacolo musicale che narra la storia che ha interessato la città, dalla fine degli anni ’20 all’inizio della seconda guerra mondiale. La StagioneMusicale e il Concorso internazionale Luigi Nonodi Venaria Reale si svolge grazie al contributo della Città di Venaria Reale e della Fondazione CRT di Torino.