Di Vittorio Billera
SI È CORSA LA 3^ STRAVENARIA
Circa 500 gli iscritti alla “3^ StraVenaria”, manifestazione podistica competitiva di 10 km Fidal 2011, che si è corsa domenica 1° maggio. Da piazza Costituente, lo starter d'eccezione, il vicesindaco Paolo Berger, alle ore 10 ha dato il via alla gara, che ha visto tagliare per primo il traguardo l'atleta col pettorale n. 689, Carlo Pogliani della società Pont Saint Martin, Aosta. Al secondo posto si piazza Umberto Baracchi, dell' Atletica Piemonte di Torino e terzo assoluto Marco Tino, dell'Atletica Est, di Torino. Tra le donne è prima Federica Arnone, del Cus Torino, seconda Patrizia Signorino, della Interforze Torino e terza Francesca Bellezza, della Giò 22 Rivera, Torino.
Organizzata dall’ASD “Gli Amici di Giovanni” e “Gli Amici di Giovanni” Onlus, in collaborazione con la Pro Loco Altessano-Venaria, anche quest'anno ha visto una discreta partecipazione, leggermente in calo rispetto all'edizione precedente. Una splendida giornata di sole ha riunito atleti e appassionati della corsa, soprattutto per partecipare anche alla gara di solidarietà che come sempre contraddistingue la manifestazione. È quanto sottolinea Francesco Procopio, presidente dell'associazione “Gli Amici di Giovanni”, che caparbiamente da tre anni coinvolge nei suoi progetti sempre più venariesi. Obiettivo di questa edizione è la raccolta fondi a favore dei progetti: “Anch'io posso …”, per sostenere bambini con disturbi specifici di apprendimento “Dislessia”; “Mi fai lo Zaino per la scuola”2011, per fornire libri e materiale scolastico a ragazzi bisognosi della scuola secondaria; “Treino de basquete”, a sostegno dei bambini di Campo Grande e di Paradiso do Leste (Brasile) nei mesi estivi, a cura dell'associazione Oasi-omg. In contemporanea si è svolta la gara non competitiva, una corsa, passeggiata, fitwalking a passo libero, di solidarietà, aperta a tutti, e la 3^ Mini StraVenaria, a cui hanno partecipato molti bambini e ragazzi delle scuole della città. Una nota di merito all'atleta ultima arrivata, una sportivissima signora che non si è piegata alle fatiche della gara. Tra gli altri, hanno premiato gli atleti il vicesindaco Paolo Berger ed il consigliere comunale Dario Picatti. Come di consueto anche quest'anno si è tenuta la lotteria a sostegno delle tante attività dell'associazione.
Di seguito le classifiche degli arrivi nelle diverse categorie ed i numeri estratti della lotteria.
Per ulteriori informazioni sui risultati della gara e sull'associazione “Gli Amici di Giovanni” Onlus, scrivete a gliamicidigiovannionlus@teletu.it .
Infine, chi volesse donare il 5 per Mille all'associazione “Gli Amici di Giovanni” Onlus, deve scrivere sulla propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97708520016.
Vincitori 3° StraVenaria 2011 competitiva
CAT. Assoluta MASCHILE
1° n° 689 POGLIANI CARLO SOC. PONT SAINT MARTIN Aosta
2° n° 710 BARACCHI UMBERTO ATL. PIEMONTE Torino
3° n° 707 TINO MARCO ATL. EST Torino
CAT. Assoluta FEMMINILE
1° n° 706 Arnone Federica CUS TORINO Torino
2° n° 600 Signorino Patrizia Interforze Torino
3° n° 700 Bellezza Francesca Giò 22 Rivera Torino
Vincitori 3° StraVenaria 2011 non competitiva
CAT. MASCHILE
1° n° 455 Catoggio Giovanni Torino
2° n° 267 Cirianni Fortunato Venaria Reale
3° n° 301 Corona Roberto Torino
CAT. FEMMINILE
1° n° 114 Berger Toniet Laura Ciriè
2° n° 47 Vucci Grazia Venaria Reale
Cat. Disabili
n° 72 Barbaro Romolo Venaria Reale
Vincitori 3° Mini stravenaria 2011 non competitiva
Cat. A Scuola
1° n° 306 Battaglia Andrea Barolo
2° n° 369 Barone Gabriele 8 Marzo
3° n° 6 Depaoli Daniel
Cat. B
1° n° 5 Botto Federico Barolo
2° n° 323 Giacomelli Martino Barolo
3° n° 420 Bertolone Andrea 8 Marzo
1° n° 350 Bertolone Elisa Barolo
2° n° 402 Vittone Sonia Romero
3° n° 28 Bagetto Vittoria Barolo
3° n° 34 Mercadante Marianna
Cat. C
1° n° 98 Gregna Andrea Don Milani
2° n° 140 Diglio Francesco Lessona Succ.
3° n° 424 Boncore Daniel Lessona
1° n° 134 Silvia Difrancesco Rigola
2° n° 96 Santos Giada Don Milani
3° n° 337 Artesi Sonia Don Milani Succ.
3° n° 370 Barone Simona Lessona