La scherma nelle piazze con "Il Trofeo delle Tre Capitali"

scherma 3 capitali

03/10/2011

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player



Di Vittorio Billera
 
Il Trofeo delle Tre Capitali


Venaria Reale - Il grande evento “Venaria si fa in 3”, che si è svolto il 23-24-25 settembre, ha compreso la 2° Festa dell'Amicizia , il Trofeo delle Tre Capitali e Venaria Reale in... festa. Molto soddisfatto il sindaco Catania per la riuscita della manifestazione. Afferma l’assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi della Città di Venaria Reale, Fosca Gennari: «Tre giorni di manifestazioni all'insegna dello sport, dell'amicizia e delle tradizioni». Vi proponiamo ora il Trofeo delle 3 Capitali, evento che si è tenuto sabato 24 settembre, e che ha visto protagonista la scherma., uno sport che non così facilmente trova la ribalta delle cronache, se non in periodo di Mondiali o Olimpiadi. Una nobile ed avvincente disciplina sportiva che nelle piazze potrebbe trovare l’occasione per farsi conoscere ai più e diventare sport per tutti. E sicuramente l’evento che si è tenuto in città ha raggiunto questo obiettivo La mattina è stata l’occasione per proporre ai bambini i primi rudimenti della scherma, con delle prove gratuite.. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le società schermistiche delle tre capitali della storia dell’Italia unita, Torino, Firenze e Roma, si sono incontrate in una competizione che ha coinvolto tre piazze cittadine: piazza Annunziata, piazza Don Alberione e piazza Vittorio Veneto. Torino è stata rappresentata dagli atleti dell’Accademia Scherma Marchesae del Club Scherma Torino, Firenze dalCircolo Scherma Raggettie Roma dalClub Scherma Roma.Dalle ore 10 alle 13.30 è stata la volta degli atleti under 14. Ben 45 gli schermidori che, in rappresentanza delle tre città, si sono affrontati in gare a squadre miste (3 ragazzi e 2 ragazze) delle 3 armi, spada, fioretto e sciabola.
Dal primo pomeriggio, in una piazza Annunziata che ha visto tante famiglie e curiosi attirati dall’iniziativa, e sino alle 19,00 circa, si sono svolte le prove riservate agli Assoluti.
Le tre formazioni, in rappresentanza delle tre città, sono state impegnate in una prova a squadre miste (6 uomini e 3 donne) a staffetta, anche qui con le armi di spada, sciabola e fioretto. Dopo il girone di qualificazione (vinto dalla squadra di Torino) e la semifinale tra Roma e Firenze (ad appannaggio della prima), la finalissima tra Torino e Roma è andata, dopo un assalto molto combattuto e risolto solo nell’assalto finale tra i rappresentanti del fioretto maschile, alla squadra della capitale, il Trofeo delle 3 Capitali se lo è aggiudicato quindi il Club di Scherma Roma. A rappresentare la Marchesa, per la categoria assoluti, Alice Clerici, Manuela Lanfranco, Andrea “Gallo” Vallosio, Andrea “Pello” Pelisetti e Dennis Perrone. A premiare gli atleti i rappresentanti delle istituzioni locali, il sindaco Giuseppe Catania, l’assessore Fosca Gennari, altri componenti della Giunta comunale, il consigliere provinciale Salvino Ippolito e il presidente della provincia di Torino Antonio Saitta.
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.