Di Vittorio Billera
Il 13 ottobre 2013 si corre “La Corsa da Re“
Si festeggia anche il VI compleanno di apertura della Reggia Venaria Reale - Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha visto l’entusiasta partecipazione di migliaia di runners, domenica 13 ottobre 2013, ritorna “Una Corsa da Re”, la corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura, organizzata in occasione del secondo anno di collaborazione fra il Parco naturale La Mandria e il Consorzio La Venaria Reale, per i festeggiamenti del VI anniversario della Reggia di Venaria. La corsa si sviluppa su tre differenti percorsi: la 4 km, la 10 km e la 21 km. Quest’anno sarà “La Corsa del Principino” , magnifica passeggiata da 1 km nel Parco La Mandria, che sabato 12 ottobre 2013, regalerà a più piccoli e alle famiglie le meraviglie del Parco e del suo territorio.
La manifestazione, organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD, nel volgere di una sola edizione si presenta come uno degli eventi podistici più affascinanti e ambiti a livello regionale e nazionale, per la magnificenza dello scenario in cui si svolge e per le particolari suggestioni che offre ai suoi partecipanti.
“Una Corsa da Re” è aperta ad un pubblico di appassionati corridori e a chiunque abbia voglia di passare una giornata immerso nella natura incontaminata del Parco della Mandria, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Venaria, con la spettacolare maestosità del Complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria Reale. Per le famiglie “La Corsa del Principino” è un’occasione speciale per vivere insieme ai figli nuove emozioni alla scoperta dell’ambiente del Parco.
“Una Corsa da Re” è anche un’occasione per i corridori e le famiglie per visitare la Reggia e le sue imperdibili mostre,
Roberto Capucci. La ricerca della regalità,
Il Cavalier calabrese Mattia Preti,
Cortei e Carrozze Regali. Parate di gala di Papi, Principi e Re e
Paolo Veronese e i Bassano; gustare ottimi cibi nei ristoranti dei Giardini e del Borgo Antico e partecipare agli spettacoli e alla festa che animeranno la Reggia, la Corte d’onore e i Giardini e che terminerà al tramonto con l’ormai tradizionale taglio della torta per il sesto compleanno del Complesso.
Presso il Castello del Parco La Mandria saranno visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, 20 ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali, la Galleria delle Carrozze, nuovo spazio espositivo con una preziosa collezione di carrozze d’epoca e il Ciabòt degli Animali, piccolo museo naturalistico dove conoscere la fauna del Parco. Senza dimenticare che La Mandria offre tutto l’anno, oltre a pace e relax, servizi noleggio biciclette e segway, trenino turistico, bar-ristorante, bookshop e punto informativo, una ricchissima varietà di visite guidate e proposte turistiche.
Info:
www.lavenaria.it