Di Vittorio Billera
Inaugurata la nuova biblioteca civica
Venaria Reale - «Finalmente inauguriamo la nuova biblioteca». Un respiro di sollievo certamente che è condiviso anche dai cittadini, quando il sindaco Giuseppe Catania apre i festeggiamenti per l’inaugurazione della Tancredi Milone, il personaggio nato a Venaria Reale il 3 Aprile 1831 e deceduto il 21 ottobre 1908, attore e commediografo italiano. Allievo di Giovanni Toselli fondatore del teatro dialettale. Era l’aprile 2009 quando partirono i lavori e circa quattro anni dopo, il 9 marzo 2013,la biblioteca civica viene restituita ai venariesi. Una giornata che ha visto la soddisfazione dei tanti cittadini presenti, nonostante la pioggia, e quella della Giunta comunale al completo. Presenti anche l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola ed il consigliere provinciale Salvino Ippolito, nonché alcuni consiglieri comunali e rappresentanti dei comuni limitrofi. Un’opera pubblica attesa, che in questi anni ha vissuto fasi di start e stop, dovute ai fallimenti delle ditte vincitrici dell’appalto. Ma ora, i 1.194 metri quadrati, di cui 1.003 al piano terreno e 191 su un soppalco sono avviati e disponibili per tutti. L'area dell'ex caserma Beleno comincia a prendere forma, uno spazio vitale che torna al centro della città, secondo le esigenze dei vari utenti. L'Assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Russo dichiara: «È stata una lunga attesa che ha reso il risultato ancora più piacevole. I nuovi locali accoglieranno piccoli, ragazzi, adulti, diversamente abili in egual modo. Ci sono aree ben distinte tra di loro, riservate alla lettura, l’emeroteca, sale multimediali, sale riunioni, uffici. L'area esterna vedrà ancora delle migliorie e diventerà un punto d'incontro non solo per i cittadini del quartiere del Centro Storico». Un intenso programma di attività seguirà fino a sabato 16 marzo, quando dalle ore 17,00 alle 24,00 è prevista la MezzaNotte BiancaL'Ufficio in Staff al Sindaco ha coordinato il ricco ed intenso programma, realizzato dalla Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Libreria Mondadori di Venaria: incontro con gli autori, animazione musicale, letture animate per le Scuole, una performance di graffiti, una mostra dell'artista venariese Mariella Lavarino ed altro ancora meglio specificato nelle 5000 cartoline distribuite tramite le Scuole, gli Esercizi commerciali della città e le Associazioni Territoriali, che hanno dato la loro disponibilità per questo importante evento cittadino, condividendo e diventando un tutt'uno a servizio della città.
L'Assessore alla Cultura e Turismo Fosca Gennari afferma: «Credo che la nuova locazione della biblioteca, sia vincente, un'area centrale della città; centrale è appunto il luogo di incontro tra le persone, di confronto tra idee, stili di vita, opinioni, di dibattito. Il luogo dove il confronto è il pane quotidiano e la quotidianità viene dibattuta al fine di affrontare meglio il nuovo giorno, magari con una convinzione in più o con un dubbio in meno, o viceversa. Un nuovo “agorà” dove tutti hanno accesso. Mi piace pensare alla Biblioteca vista non come circolo chiuso, ma centro della cultura, luogo aperto, dove le associazioni, i privati, le attività produttive possono diventare protagonisti e sostenitori ad esempio attraverso il progetto “Adotta uno scaffale”, dove l'acquisto e la donazione di un libro possano rappresentare e far conoscere tutte le categorie».
Info: www.bibliotecavenariareale.it
I NUMERI DELLA TANCRDI MILONE
5 notebook a disposizione del pubblico da utilizzare nelle sale letture;
1 sistema di lettura per ipovedenti: audio book; multifunzione, sistema di lettura libri riviste ecc;
4 postazioni per consultare video in streaming - di prossima attivazione;
2 postazioni palmari per ordine streaming - di prossima attivazione;
1 postazione video con schermo a 40" pollici nell'area ragazzi;
wifi pubblico dedicato;
sala conferenze multimediale;
Ad oggi sono disponibili per il pubblico circa 9000 libri; catalogati - a regime ce ne saranno circa 30/35000;
tutta la biblioteca è videosorvegliata h24 da Polizia Municipale e Carabinieri - 14 telecamere che permettono un controllo totale della biblioteca e del perimetro esterno (a cura di ASM Venaria);
sistema antitaccheggio;