ITALIA 150: AL VIA LA 4 GIORNI DI VENARIA REALE

150 città

16/03/2011

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player



Di Vittorio Billera

SI PARTE CON I FESTEGGIAMENTI PER I 150 ANNI DELL'UNITÀ NAZIONALE

Abbiamo raccolto la dichiarazione del sindaco di Venaria Reale, Giuseppe Catania, che augura ai cittadini italiani un buon 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. L'occasione è l'avvio delle iniziative in merito che si svolgeranno in città.Quindi per la manifestazione “Venaria: nel cuore della storia dell'Unità d'Italia”, la Città e la sua Reggia”, questi gli appuntamenti:

A CAUSA DEL MALTEMPO LE INIZIATIVE PREVISTE PER MERCOLEDI' 16 MARZO SONO RINVIATE A SABATO 19 MARZO

GIOVEDI' 17 MARZO 2011:ore 10.00: alzabandiera su Piazza Martiri della Libertà; ore 10.30: Consiglio Comunale aperto e solenne. Interventi teatrali dei tre principali personaggi storici dell’Unità d’Italia (Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele II). Intervengono il Coro Lirico Puccini e il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00: Piazza delle Regioni: le 4 principali Piazze della Città (Pettiti/Don Alberione/Vittorio Veneto/Annunziata) accolgono i prodotti tipici e i gruppi folkloristici delle Regioni d’Italia. Ore. 15.00: Sfilata di 7 bande (6 esterne e il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" di Venaria Reale) con brevi intrattenimenti musicali nelle principali piazze. Partenza da Piazza De Gasperi, percorso su Viale Buridani con intrattenimento di 2 bande in Piazza Pettiti della durata di circa 30 minuti, proseguimento della sfilata fino a Piazza Vittorio Veneto, dove altre 2 bande si fermeranno in concerto, proseguimento fino a Piazza Annunziata per il concerto di altre due bande. La settima banda sfilerà fino a Piazza della Repubblica per poi tornare in Piazza Annunziata dove tutti i gruppi musicali suoneranno l’Inno Nazionale.

SABATO 19 MARZO 2011:Visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla Reggia di Venaria Reale.

“ Notte Tricolore ” Centro Storico - ore 21.00: “La macchina del tempo” spettacolo itinerante proposto dall’Agenzia D’Herin Records con animazione storica itinerante. Interventi teatrali e musicali a cura dell'Associazione di via e della compagnia teatrale "I Retroscena", rievocazione dell'incontro di Teano. Attività commerciali aperte fino alle 24.00 Ingresso gratuito nella corte d'onore della Reggia e spettacolo della Fontana del Cervo

DOMENICA 20 MARZO 2011: Ore 10.00: Giornata Garibaldina organizzata dall’ASCOM con animazione di Gruppi storici itineranti in Altessano e nel Centro Storico di Venaria Reale. Accoglienza e partenza prevista in Altessano con la fanfara garibaldina in Piazza Atzei, sfilata su Viale Roma, Piazza Vittorio Veneto, Viale Buridani, Piazza Pettiti, con piccolo concerto finale. Alle ore 15:00 partenza delle fanfare garibaldine da viale Buridani con concerti in ogni Piazza. Arrivo in Piazza della Repubblica per il concerto finale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.