Sabato 20 ottobre la premiazione del concorso “Targa Apice al merito poetico 2012 - Città di Venaria Reale”
Venaria Reale - La Città di Venaria Reale ospita per il secondo anno consecutivo, presso la Sala del Consiglio comunale, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Targa Apice al merito poetico 2012”, indetto dall’Associazione Piemontese Contro l’Epilessia onlus, con la collaborazione dell’Amministrazione Civica, del sito culturale www.dictamundi.net e della Fondazione Via Maestra. La manifestazione, che vedrà la premiazione dei poeti scelti dalla giuria con lettura delle poesie vincenti, si svolgerà sabato 20 ottobre dalle ore 9,30 alle 12,30. Le poesie saranno lette da Marco Perazzolo della Compagnia di prosa venariese “I Retroscena”.
A.Pi.C.E. onlus (Associazione Piemontese Contro l’Epilessia) si è sempre caratterizzata per il suo impegno rivolto a promuovere iniziative non solo di assistenza e tutela delle persone con epilessia e loro famiglie, ma anche di interesse umano, culturale e sportivo in un più ampio disegno di apertura sociale e di equiparazione intellettuale. Nell’occasione del Premio Apice, che si terrà il prossimo 9 novembre, che coincide con la festa dei venticinque anni dell’Associazione, sarà presentato al pubblico un libro che tratta proprio di questi temi, per conoscere e sconfiggere i pregiudizi legati all’epilessia. Abbiamo incontrato l’autore del testo “Epilessia e pregiudizio”, Enrico Richiardone.
L'Associazione Apice è inserita nello sportello polifunzionale dell'URP e riceve il pubblico previa appuntamento allo 011.4072214
La sesta edizione del concorso, che ha visto la partecipazione di 157 poeti (fra i quali alcuni venariesi), prevede due sezioni:
SEZ. A – Tema Libero
riservata a tutti coloro che amano e scrivono poesie
SEZ. B - Venaria Reale città delle Rose: la rosa, i profumi, i colori dei fiori
riservata a testi che traggono ispirazione dalla rosa o da tematiche floreali