Di Vittorio Billera
Il sole corona il successo dell’XI edizione della Festa delle Rose
Venaria Reale - Si è conclusa l’XI edizione della Festa delle Rose, uno degli appuntamenti che in città vede il maggiore favore del pubblico. Oltre 100 gli espositori, di cui 25 florovivaisti. Protagoniste anche le associazioni venariesi, che con le Associazioni Riunite, che contempla la presenza della Pro Loco Altessano Venaria Reale, del Corpo musicale Giuseppe Verdi, de I Retroscena, gli Amici per la Musica, l’Accademia Pictor, i Sones, Arrivederci Luca onlus, l’Unitre, My Sport ed il Coro Lirico Puccini, hanno contribuito alla maggior parte degli eventi. E poi il Pass Giovani, il Crocevia Reale, la Scuola MTB Venaria Reale, la Società Palcoscenico con i costumi d’epoca. «Una unione di intenti che, in periodo di crisi economica, si è dimostrata la linea vincente per realizzare un evento ormai consolidato nella rosa dei più importanti sul territorio», dichiara l’assessore ai Grandi Eventi della Città di Venaria Reale, Fosca Gennari. Certo la giornata di sole è stata determinante nel premiare il tanto lavoro fatto sin qui, come afferma il presidente della fondazione Via Maestra, Alessandro Visentin: «Una grande risposta da parte degli sponsor e degli espositori, mai così numerosi, ha permesso di offrire al tanto pubblico, una edizione della Festa delle Rose vincente sotto tutti gli aspetti».
La festa si è quindi concentrata nella giornata di domenica, dove le condizioni meteo hanno portato i tanti visitatori sparsi tra via Andrea Mensa, piazza Annunziata, i cortili del centro storico e anche in Reggia, e poi viale Buridani, dove vi era un nutrito numero di espositori prevalentemente di prodotti tipici alimentari dalle diverse regioni d’Italia.
Le diverse postazioni hanno ospitato cavalli all’opera, biciclette e sportivi in piazza Pettiti con performance dimostrative, sfilate di moda, cori e balli appassionati, il ronzio della mitica Vespa, d’epoca e no, come vediamo da queste foto di Sebastiano Strano. Il Concerto di Primavera, a cura del Corpo musicale Giuseppe Verdi, che si è tenuto in serata presso il Teatro della Concordia, ha chiuso l’XI edizione della Festa delle Rose (foto di Andrea Pezzini). Ora ci si prepara per una prossima edizione perlomeno della stessa portata.