FOSCA GENNARI: DETERMINAZIONE E COMPETENZA A DISPOSIZIONE DELLA CITTÀ
Brillante e con un invidiabile curriculum, è l'assessore Fosca Gennari, 45 anni, deleghe alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi. Insediata da poco più di un mese nella Giunta Catania, la redazione di Venaria Tv ha voluto incontrarla per conoscerla meglio, e illustrare quali sono le linee guida del suo mandato. Chiara espressione della società civile e dotata di elevata competenza e capacità professionale, ha una laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli studi di Roma – La Sapienza, è stata per 12 anni nel Gruppo Alpitour in qualità di direttore della Corporate Business School, Fast. Già membro della Commissione Turismo, istituita dal Ministro Vittoria Brambilla presso la Presidenza del Consiglio, Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del turismo, in rappresentanza di Confindustria Federturismo Nazionale, attualmente é Professore a contratto di “Marketing e gestione dei servizi turistici”, presso la Facoltà di Sociologia dell’ Università degli Studi Milano Bicocca. Project manager esperta in pubblico finanziamento e gestione di progetti pubblico-privati in materia di sviluppo locale e formazione.
Appassionata di lettura, ama molto gli animali, in particolare i cavalli, con i quali esprime il suo bisogno di libertà e pratica dello sport a contatto con la natura. Sposata, ha due figli, Edoardo e Riccardo, rispettivamente di 8 e 10 anni. Il marito è Luogotenente della Guardia di Finanza. Obiettivo principale dell' azione politica è far sì che Venaria Reale tutta sia coinvolta nel cambiamento a città turistica. « È necessario trattenere il turista per più giorni nel territorio – dichiara la Gennari –, oltre la visita in Reggia e alla Mandria, certamente grandi attrattori, offrendo servizi tali da rendere la permanenza in questi luoghi di grande interesse. Creare quindi un vero prodotto turistico Venaria Reale, un brand riconoscibile e unico». Ma come realizzare tutto ciò? « Solo col lavoro di squadra – prosegue l'Assessore – coinvolgendo tutti gli attori del territorio. La Reggia, il Parco La Mandria, la Città, gli operatori pubblici e privati dell'area, il settore del commercio e le Associazioni di categoria, attraverso tavoli di lavoro ed un attento coordinamento che veda tutti focalizzati sullo stesso obiettivo: Venaria ed il suo territorio ».
Afferma ancora l'Assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi: «Ringrazio per la fiducia del sindaco Catania e dei colleghi della Giunta, mi piacciono le sfide e accetto volentieri questo incarico. Mi impegnerò per valorizzare il territorio e creare sinergie che abbiano ricadute positive di sviluppo. Credo molto nel lavoro di squadra, nel confronto, nel dialogo e nell’ascolto ed è con questo approccio che intendo mettere a disposizione di Venaria la mia esperienza professionale ».
L'assessore Fosca Gennari riceve il pubblico il martedì ed il giovedì, dalle ore 10 alle ore 12, previo appuntamento telefonando alla segreteria al numero 011.40.72.223 o inviando una mail all'indirizzo f.gennari@comune.venariareale.to.it