visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
clicca per scaricare il player
Di Vittorio Billera
Finestre con vista artistica all’Infermeria quadrupedi
Venaria Reale - L'Amministrazione Comunale della Città di Venaria Reale e la Fondazione Contrada Torino Onlus sono i promotori del Concorso internazionale per giovani artisti “10 Aperture Artistiche per via Mensa”, che venerdì 17 maggio, ha visto la premiazione dei vincitori: 1° classificati ex equo il gruppo Pop Arch (Anna Perino – capogruppo - Matteo Marcheselli e Francesca Ronco) con “Cavalli”, dove è «stata particolarmente apprezzata la capacità di inserimento nel contesto e l’aderenza con l’antica funzione dell’edificio rapportata con l’evoluzione culturale e temporale» e il gruppo EBLTZ (Elisa Baldissera - capogruppo - e Luigi Leto, “Animali Reali” con la seguente motivazione: «Particolarmente apprezzata l’originalità e l’impatto grafico creativo coordinato».
Le opere sono visibili sulle pareti dell’Infermeria Quadrupedi, in via Mensa e piazza Annunziata. Dichiara l’assessore al centro storico della Città di Venaria Reale, Rossana Schillaci: «Sono arrivate 34 proposte e quello che mi ha stupito positivamente è che gli artisti che hanno partecipato al bando sono non solo del Piemonte, ma anche di altre regioni italiane e di altri stati europei».
Alla serata di premiazione erano presenti il sindaco di Venaria Reale, Giuseppe Catania, Germano Tagliasacchi (Fondazione Contrada Torino Onlus), Filippo Basile (ArtKitchen) Riccardo Lanfranco (Il Cerchio e le Gocce), Giulia Aragno (esperta di diritto d'autore e arte pubblica) e Rossana Schillaci, assessore al Centro Storico della Città di Venaria Reale. e Germano Tagliasacchi premiano vincitori e menzionati. Inoltre, la giuria ha voluto menzionare le proposte di Valentina Formisano e del Gruppo MEL@ZETA, composto da Mattia Cerato, capogruppo, Elisa Patrissi, Irene Fratta, Beatrice Costamagna.