Walk of life con Telethon

walk of life telethon

24/04/2012

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player





Walk of Life,il cammino della ricerca. Domenica 6 maggio, minimaratona e mostra di  Telethon per la ricerca scientifica

Una marcia per la ricerca scientifica ed una mostra nel Palazzo della Giunta regionale, a Torino. Si tratta della manifestazione Walk of Life, cammino per la ricerca, che viene promossa per domenica 6 maggio da Telethon, con il patrocinio della Regione Piemonte. Si tratta di un nuovo evento per la raccolta fondi. Lo slogan è “Il destino della ricerca è nei tuoi piedi”, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche. Walk of Life si articola in una passeggiata di 3 Km per le vie del centro ed in una corsa podistica competitiva di 10 Km, entrambe con partenza da piazza Castello. «Con grande convinzione abbiamo aderito a questo nuovo evento Telethon – ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota – per finanziare la ricerca scientifica in una direzione così importante. Da tempo, Telethon investe risorse anche in Piemonte, attraverso l’attuazione di importanti progetti di ricerca scientifica. La lodevole iniziativa del cammino per la ricerca unisce il divertimento e lo sport ad un concreto impegno sociale». La conferenza stampa, svoltasi nella mattinata di lunedì 23 aprile nella Sala Stampa del Palazzo della Regione Piemonte, è proseguita con il saluto dell’assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo, il quale ha sottolineato l’importanza della manifestazione del 6 maggio, lanciando un appello a partecipare a tutti i torinesi. La manifestazione è patrocinata anche da Provincia e Città di Torino e dal Comune di Pino Torinese, che ospiterà, sempre domenica 6 maggio, un’iniziativa locale di Walk of Life.

Nello spazio espositivo della Regione, in piazza Castello 165, sino a domenica 6 maggio si potrà visitare la mostra “Positive Exposure, scatti di vita”, del fotografo statunitense Rick Guidotti. Sono 55 fotografie che ritraggono persone affette da patologie genetiche rare rappresentate non, come spesso accade, per illustrare le specificità della loro condizione, ma per evidenziare le molteplici espressioni della diversità umana. Il messaggio più significativo della mostra attiene alla ricchezza ed alla bellezza della variabilità umana. Walk of Life è un’iniziativa nazionale di Telethon, organizzata in otto città italiane: dopo l’esordio avvenuto con grande successo domenica 22 aprile a Roma, l’evento si svolgerà domenica 29 aprile a Napoli e Potenza, martedì 1° maggio a Bari e domenica 6 maggio a Torino, Milano, Catania e Lanciano.

L’iscrizione alla Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 euro per i bambini sino a 12 anni), con partenza alle ore 10 di domenica 6 maggio da piazza Castello. Per partecipare alla gara competitiva, occorre essere tesserati Fidal o ad altro ente. Agli iscritti verrà consegnato un ricco pacco gara, contenente la maglietta della Walk of Life e vari prodotti esclusivi forniti da sponsor locali e nazionali. Ci si potrà iscrivere andando sul sito www.walkoflife.it

Il direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli, ha ringraziato tutti gli enti e gli sponsor di Walk of Life e spiegato i meccanismi competitivi che portano al finanziamento, da parte di Telethon, dei progetti di ricerca selezionati a livello internazionale. Il moderatore Battista Gardoncini, capo redattore del Tgr Leonardo Rai, ha poi passato il microfono ad un ricercatore Telethon che lavora presso l’Università di Torino, Alfredo Brusco, ed a Marco, un ragazzo di 19 anni affetto da paraplegia spastica ereditaria che, nonostante la patologia che lo affligge, pratica nuoto a livello agonistico ed ha già vinto diverse medaglie. E’ quindi intervenuto il sindaco di Pino Torinese, Andrea Biglia. Nutrita la squadra dei testimonial: Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia e presidente regionale della Fidal; Piero Gros, campione di sci alpino, Renato Zaccarelli, capitano del Torino campione d’Italia nel 1976, e Carlo Nesti, giornalista sportivo. «Alla camminata per la ricerca, tre chilometri nel centro di Torino, sono invitate le famiglie, anche con passeggino al seguito, passeggiatori con cani, bambini, giovani, adulti, pure con una normale bicicletta – ha spiegato la Coordinatrice Telethon di Torino, Carla Aiassa -. L’invito è esteso ad aziende, Comuni, Pro Loco, circoli, associazioni, i cui volontari possono sfilare con il proprio striscione, labaro o gonfalone. Sarà una bella festa, una giornata da trascorre in allegria, per sostenere la ricerca».

A curare la parte organizzativa della corsa competitiva e della passeggiata sarà il Cus Torino. «La partnership con Telethon è un’iniziativa di cui siamo particolarmente orgogliosi – afferma il presidente di Cus Torino, Riccardo D’Elicio -. Cus Torino non è solo sport, ma anche impegno per il sociale, così come Walk of Life non è solo una minimaratona di 10 km, od una passeggiata di 3 km, ma soprattutto una corsa per raccogliere fondi al fine di accrescere il valore di Torino città universitaria legata all’innovazione e alla ricerca, questa volta contro le malattie genetiche».

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.